Boschetto, in tanti rispondono al sondaggio Richieste di migliorie
Dall’assemblea del quartiere Boschetto la richiesta di miglioramento del benessere collettivo. E’ quanto emerso dai risultati del sondaggio tramite questionari delle scorse settimane. L’assemblea, tenutasi l’altra sera nella sala dell’oratorio con il sindaco Gianluca Galimberti e gli assessori Alessia e Barbara Manfredini e Rosita Viola, ha visto la partecipazione di oltre 120 persone per la presentazione del progetto Tariffa puntuale sui rifiuti da parte di Linea Gestioni, con gli ingegneri Primo Podestà e Giovanni Damiani.
I partecipanti sono stati informati sul progetto che partirà a settembre e che vede il Boschetto come area test. Lo scopo finale è di raccogliere dati statistici per giungere a definire una tariffa puntuale per rifiuti indifferenziati e quindi ottenere un contenimento globale in volume. Molte le domande e i dubbi che hanno tuttavia contribuito a capire meglio anche gli aspetti logistici della sperimentazione.
Il presidente del quartiere Gianrosario Tamburini ha presentato i dati del questionario al quale i residenti hanno risposto con interesse e con successo: un ritorno di 235 questionari su 2000 distribuiti, pari al 12%, una resa molto alta se confrontata con gli standard delle indagini di marketing.
Nel quartiere ci sono 2711 residenti e se si escludono i bambini le opinioni raccolte coprono almeno il 20-25% dei residenti in virtù del fatto che molte risposte sono state fornite dalla famiglia e non dai singoli componenti del nucleo famigliare.
Il questionario si concludeva con l’evidenziazione delle priorità, che i residenti identificano come difesa e miglioramento del benessere nel quartiere.
Per la manutenzione strade si pensa a riconsiderare alcuni progetti rendendo più efficienti le priorità del quartiere. Di dissuasori di velocità su via Boschetto e via Bergamo si è discusso con il comandante dei vigili Pierluigi Sforza, che ha promesso nuovi controlli e valutazioni per giungere molto presto a soluzioni, compresa una maggior attenzione alla segnaletica.
Il Comune ha confermato l’avvenuta installazione di giochi per bambini in via della Castella e ne sono previsti nuovi di tipo inclusivo. Il posizionamento di nuova illuminazione led vedrà il quartiere come seconda priorità cittadina. Alta l’attenzione per la criticità scolastica. Quanto alle piste ciclabili sia Migliaro-stazione che Boschetto-città è stato assicurato un coinvolgimento del direttivo nel corso dello sviluppo del progetto. Per facilitare lo spirito di aggregazione, il 18 luglio si terrà una festa danzante in piazza e il presidente ha concluso invitando tutti al concerto omaggio a Monteverdi il 2 giugno nella chiesa S. Maria del Boschetto. L’intento del comitato di quartiere è creare un’opportunità di aggregazione sociale e di condivisione della cultura musicale spesso riservata solamente a strutture cittadine meno di periferia.