Cronaca

'Merenda con il leone', iniziativa per i bambini che soffrono di diabete

Si chiama ‘Merenda in compagnia del leone’ l’iniziativa pensata dall’unità operativa di pediatria dell’Ospedale di Cremona allo scopo di promuovere la buona alimentazione per bambini con diabete, e non solo. Venerdì 26 maggio si è svolto il primo incontro informativo seguito da una merenda in compagnia del Leone. Con questo programma l’unità operativa diretta dal dottor Claudio Cavalli mira a educare i giovani e i giovanissimi affetti da diabete di tipo 1 a gestire la propria condizione a partire da una corretta alimentazione. Ma in realtà tutti possono sentirsi coinvolti, perché mangiare sano è un’abitudine fondamentale e indispensabile per conservarsi in buona salute.

“Ci siamo concentrati sulle proprietà benefiche degli alimenti come le fibre, i carboidrati, i grassi, le proteine, i sali minerali, le vitamine” spiega il promotore dell’iniziativa, dottor Andrea Scaramuzza, pediatra diabetologo dell’UO Pediatria Aziendale dell’Asst di Cremona. “Abbiamo spiegato ai ragazzi le differenze fra i diversi tipi di zuccheri per prevederne l’impatto sulla glicemia. Queste indicazioni sono utili anche ai giovani che non hanno il diabete di tipo 1 perché tutti dovrebbero seguire un’alimentazione equilibrata e salutare”.

Ad esempio, la sana alimentazione segue le regole del cinque, proprio come le dita della mano: 5 sono i pasti che ogni giorno bisogna consumare: colazione, pranzo, cena e due spuntini (a metà mattina e la merenda), 5 le porzioni di frutta e verdura, da consumare tutti i giorni;  5 i bicchieri di acqua da bere per una corretta idratazione, 5 i colori dei cibi da assumere ogni giorno: bianco, rosso, blu, verde e arancione. In particolare la merenda dovrebbe essere varia, nutriente, gustosa, restando pur sempre un pasto “leggero”. È meglio scegliere, quindi, fra un piccolo pezzo di dolce, un panino con salume o un pezzetto di formaggio, un pezzo di focaccia o pizza (meglio se fatte in casa o in forneria), uno yogurt , un frutto, una tazza di the con 3 o 4 biscotti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...