Cronaca

Piscina, sì ad apertura estiva Ennesima proroga della gestione Fin per tre mesi

AGGIORNAMENTO – La fruizione della piscina comunale sarà garantita per tutta l’estate. Dopo le indiscrezioni, la conferma arriva dall’amministrazione comunale, che in mattinata ha diramato una nota. “Dal momento che è in corso un procedimento, a seguito del ricorso al Tar da parte di uno dei concorrenti al bando pubblico, non ritenendo pertanto opportuno concludere la procedura concorsuale per l’assegnazione pluriennale della gestione della piscina comunale entro la scadenza della convenzione in corso con la Fin (Federazione Italiana Nuoto), la Giunta comunale aveva dato mandato agli uffici competenti di procedere ad una gara pubblica per la gestione temporanea dell’impianto in modo da garantire la continuità del servizio nel periodo estivo (da luglio a settembre)” evidenzia il Comune. “Tuttavia, in data 6 giugno, la Fin ha manifestato la propria disponibilità a proseguire temporaneamente l’attuale gestione alle medesime condizioni attualmente vigenti sino alla data stabilita dal Comune”.

La Giunta ha quindi accolto la proposta della Fin per la gestione temporanea dell’impianto per tre mesi, eventualmente prorogabili di altri tre mesi. Tale decisione è stata assunta per gestire la fase di passaggio al nuovo gestore con i minori disagi possibili per gli utenti.

Il Comune ha deciso di sospendere la procedura di affidamento della gestione a Sport Management, in attesa di vedere come va il ricorso presentato da una delle società escluse dalla gara, la Sporting Club Verona. L’amministrazione nei giorni scorsi si è costituita in giudizio e ora aspetta che i tempi di legge facciano il loro corso per capire come si concluderà la vicenda.

inizialmente l’intenzione dell’amministrazione era quella di arrivare all’aggiudicazione definitiva entro i primi di giugno. L’intervento del ricorso ha però bloccato tutto. Se il Comune la spunterà, allora si potrà dare il via libera alla nuova gestione di Sport Management, con u impegnativo programma di investimenti, che prevede l’adeguamento della piscina convertibile, che il comune vorrebbe far tornare ad essere epicentro di un centro sportivo pubblico (sul modello delle società canottieri private) aperto a tutta la cittadinanza.

Altri interventi previsti dal progetto sono il rifacimento dell’ingresso con area bar, la riqualificazione degli spazi verdi esterni e la realizzazione di una palestra negli spazi della vecchia piscina, quella coperta non più usata da parecchi anni.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...