Cronaca

Sprar, cooperative cremonesi a fianco del Comune: un progetto da 80 posti

Il progetto Sprar a Cremona riguarda 33 posti per minori stranieri non accompagnati e 47 per immigrati ordinari, per un totale di 80 posti complessivi.

Sarà l’Associazione Temporanea di Imprese – A.T.I. Nazareth Società Cooperativa Sociale – Sentiero Società Cooperativa Sociale – Servizi per l’Accoglienza Società Cooperativa Sociale ad affiancare l’amministrazione comunale nella co-progettazione relativa al progetto Sprar, il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati nel triennio 2017-2019.L’assciazione ha infatti vinto la procedura aperta per l’individuazione di un partner per il Comune.

Il progetto Sprar a Cremona riguarda 33 posti per minori stranieri non accompagnati e 47 per immigrati ordinari, per un totale di 80 posti complessivi. ll Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati prevede interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Con l’obiettivo di accompagnare ogni singola persona accolta lungo un percorso di conquista della propria autonomia, lo Sprar completa l’accoglienza integrata con servizi volti all’inserimento socio-economico delle persone. Sono sviluppati, in particolare, percorsi formativi e di riqualificazione professionale per promuovere l’inserimento lavorativo, così come sono approntate misure per l’accesso alla casa.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...