'Violino Santo Serafino 1749: il suono ritrovato': incontro l'11 luglio al Museo Violino
Violino Santo Serafino 1749: il suono ritrovato: questo il titolo dell’incontro che si terrà martedì 11 luglio (ore 17.30) presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, allo scopo di presentare gli interventi di restauro e recupero funzionale, coordinati dal Museo del Violino, dello strumento delle Collezioni di Stato della Federazione Russa. Seguirà poi un’audizione con la solista ?Lena Yokoyama.
Interverranno: Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona e presidente della Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari Cremona; Alexander Nurizade, console generale della Federazione Russa a Milano; Paolo Bodini, presidente friends of Stradivari; Mikhail Bryzgalov, direttore generale National Museum Consortium of Musical Culture e consigliere del Ministro della Cultura della Federazione Russa; Fausto Cacciatori, conservatore delle Collezioni del Museo del Violino; Bernard Neumann, liutaio e restauratore; Marco Malagodim responsabile Laboratorio Arvedi di Diagnostica non Invasiva Università di Pavia presso MdV.
Nel 2016 due preziosi strumenti della Collezione di Stato della Federazione Russa sono stati affidati al Museo del Violino (MdV) affinché, grazie all’elevata competenza specifica, progettasse e coordinasse i lavori di restauro e recupero funzionale, eseguiti dall’atelier cremonese di Bruce Carlson e Bernard Neumann.
Dopo oltre un anno di lavoro, il violino Santo Serafino 1749 viene reso al Ministero della Cultura Russo in perfetta efficienza e accompagnato da un dettagliato studio a cura di Fausto Cacciatori, conservatore delle Collezioni MdV. La consegna ufficiale, sul palco dell’Auditorium Giovanni Arvedi, sarà anche occasione per ascoltarne il suono in una breve performance della solista Lena Yokoyama.