I commenti sono chiusi

Cremona Summer Festival,
tre orchestre giovanili
si esibiranno in Duomo

In occasione del Cremona Summer Festival, tre orchestre giovanili si esibiranno presso la Cattedrale di Cremona. Il primo concerto sarà domenica 23 luglio, alle ore 21.00, con il concerto dell’orchestra giovanile danese Dusika Youth Symphony Orchestra diretta da Christian Schmiedescamp. Il secondo concerto avrà luogo martedì 25 luglio, alle ore 19.00,  con la Britten Youth String Orchestra, orchestra giovanile olandese diretta da Loes Visser e il terzo concerto è in programma sabato 5 agosto, alle ore 21.00, con l’Orchestra della Cremona International Music Academy diretta da Mark Lakirovich. Tutti i concerti della rassegna sono ad ingresso libero e gratuito.

Il Cremona Summer Festival è un festival estivo che funge da contenitore per attività didattiche connesse alla liuteria ed è organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona con l’Istituto di Studi Musicali “Claudio Monteverdi”, con il patrocinio di Regione Lombardia e di Unioncamere Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, del Comune di Crema, del Consorzio Liutai  “Antonio Stradivari” Cremona e della Cremona International Music Academy.

Il Cremona Summer Festival ha anche il supporto e la collaborazione della Provincia di Cremona, della Fondazione Teatro San Domenico, del Casalmaggiore International Festival, del Festival delle Orchestre Giovanili di Firenze, dell’International Musical Friendship, di Pontesound, della Scuola Internazionale di Liuteria, del Museo del Violino, della Fondazione Stauffer, del Coordinamento Bande Musicali Cremona, della Strada del Gusto Cremonese, delle Botteghe del Centro e del Distretto Urbano del Commercio.

DUSIKA YOUTH ORCHESTRA –L’Orchestra Sinfonica Giovanile di Copenaghen  fondata nel 1988, è formata da 60 musicisti dai 13 ai 25 anni. L’orchestra offre ai giovani studenti di Copenaghen l’opportunità di far parte di un’orchestra sinfonica con una formazione completa e professionale. Alcuni componenti dell’orchestra studiano presso la Royal Academy of Music di Copenaghen e tutti si dedicano alla musica classica con passione. Riguardo al repertorio, prevale la musica romantica e tra i compositori scelti dall’orchestra spicca Carl Nielsen. A dirigere la Dusika da cinque anni è Christian Schmiedescamp, primo trombone dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen. Dusika si esibisce ogni anno in numerose tournée all’estero. Negli ultimi anni Dusika si è esibita alle Isole Fær Øer, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Polonia, Germania, Russia, Estonia, Scozia, Repubblica Ceca e Australia.

BRITTEN YOUTH STRING ORCHESTRA – La Britten Youth String Orchestra è stata fondata nel 2007 dalla direttrice Loes Visser con l’intento di fornire una piattaforma per i giovani musicisti che si cimentano con gli strumenti ad arco. Loes Visser e l’orchestra sono strettamente legati al Conservatorio ArtEZ nei Paesi Bassi. La Britten Youth String Orchestra mira a esibirsi sia con giovani solisti di talento sia con  solisti professionisti. L’orchestra si è esibita tre volte per la famiglia reale olandese ed è ospite regolarmente nei teatri olandesi. Ogni anno,  la Britten Youth String Orchestra va in tour. L’orchestra è stata invitata a suonare in Italia, Francia, Svizzera e Spagna e l’anno scorso ha vinto il primo premio al concorso musicale del Summa Cum Laude Youth Music Festival di Vienna, in Austria.

CREMONA INTERNATIONAL MUSIC ACADEMY –  Diretta da Mark Lakirovich, docente di violino in Boston, la Cremona International Music Academy riunisce studenti appassionati e celebri maestri di tutto il mondo per un vivo, emozionante, stimolante e rigoroso concerto di musica e offre un’esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti. I programmi offrono un’ottima combinazione di lezioni private, di musica da camera, di spettacoli pubblici in luoghi storici, di visite turistiche e di didattica. La Cremona International Music Academy giunta alla settima edizione, si svolge per quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 16 luglio al 6 agosto. Le masterclass hanno luogo presso le sale della Camera di Commercio di Cremona che la Giunta Camerale ha volentieri messo a disposizione  in considerazione dell’alta valenza dell’iniziativa e nelle aule dell’Istituto Monteverdi.

© Riproduzione riservata
Commenti