Commenta

Musica e Canto: tutti i corsi
di Istituto Claudio Monteverdi
e Associazione Costanzo Porta

Con settembre ricominciano le scuole e si riaprono le iscrizioni ai corsi di varia natura. Tra questi non mancano quelli di musica e canto. Di seguito le proposte dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Claudio Monteverdi’, Conservatorio di Cremona, per i Corsi Liberi di Strumento, Canto e Coro delle Voci Bianche. Le lezioni di Canto, Violino, Viola, Violoncello, Pianoforte, Flauto, Tromba, Sassofono, Chitarra, Oboe, Clarinetto, Percussioni, Solfeggio, Arpa, Armonia/Cultura musicale generale, Contrabbasso, Organo, Teoria, ritmica e percezione musicale (Teoria, Solfeggio e dettato musicale), Basso elettrico, Chitarra elettrica e Voci Bianche riprenderanno regolarmente dal 25 settembre. Le lezioni sono tenute da docenti qualificati in un contesto prestigioso come quello del conservatorio di musica di Cremona.

Accanto ai corsi tradizionali di strumento, ai quali si affianca sempre lo studio della Teoria e del Solfeggio, vengono organizzati anche:

•CORSO RITORNELLO (7-9 anni)

Laboratorio multi strumentale per la conoscenza e l’avvio allo studio di cinque strumenti musicali.

•CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE (4 -8 anni)

Per giocare e imparare con la musica. Lezioni in piccoli gruppi di 6 – 8 allievi, 1 ora settimanale.

•CORO DELLE VOCI BIANCHE (6 – 15 anni)

Esprimersi attraverso la voce ed il canto, imparare nozioni musicali di base, partecipare a momenti di esibizione, saggi e concerti.

Non ci sono limiti di età e non sono richiesti particolari requisiti di ammissione.

Per Iscrizioni ed Informazioni – Segreteria Didattica 037222423 – Email info@istitutomonteverdi.it – sito web www.istitutomonteverdi.it

La Scuola di Musica e Canto Corale dell’Associazione “Costanzo Porta”, il cui Direttore è il Maestro Antonio Greco, per far conoscere la sua offerta formativa e i suoi corsi apre le porte al pubblico

Sono previsti 2 appuntamenti nel mese di settembre nei quali bambini, ragazzi e adulti potranno incontrare i maestri e scoprire tutte le offerte musicali proposte dalla Scuola presso la sua sede di Palazzo Fodri.

Lunedì 18 settembre verranno presentate le finalità della scuola e i corsi destinati a tutte le età.

dalle 16.30 alle 19.00

“Incanto d’Infanzia”, coordinato dalla Maestra Cristina Greco, un percorso di educazione musicale studiato appositamente per bimbi e ragazzi per educare la voce, l’orecchio musicale, il senso ritmico e l’armonia dei movimenti e sviluppare l’attitudine all’ascolto. E’ suddiviso in due sezioni: Corso di propedeutica musicale per bimbi dai 3 ai 5 anni e Corso di lettura musicale e musica d’insieme (vocale e strumentale) a partire dai 6 anni.

Il corso “Voicegeneration”, sempre tenuto dalla Maestra Cristina Greco, è un corso di canto, lettura musicale e gruppo vocale per ragazzi a partire degli 11 anni. Intende guidare i ragazzi alla scoperta delle potenzialità della voce umana attraverso la tecnica e la conoscenza degli stili.

“Corsi di Strumento e Musica d’Insieme”

In completamento a tutti i corsi corali della scuola Costanzo Porta è possibile aderire, sia per i bambini dai 6 anni che per gli adulti, ai corsi di strumento e musica d’insieme con gli affermati strumentisti del gruppo Cremona Antiqua della nostra Associazione: Noelia Reverte Reche per la Viola da Gamba, Diego Maccagnola per il Pianoforte, Lena Yokoyama per il Violino e Josè Manuel Fernandez per il flauto diritto.

dalle 20.30

Lezione aperta del corso di “Alfabetizzazione Corale”, rivolto agli adulti che desiderino apprendere o migliorare la lettura musicale, sviluppare un percorso di vocalità e acquisire le competenze per cantare in coro in modo efficace e consapevole; docente del corso il Maestro Cristian Bugnola.

Giovedì 21 settembre

Presentazione del Corso “Prime Note”, tenuto dalla Maestra Tea Irene Galli, suddivisa in 3 fasce orarie in base all’età dei piccoli

a) dalle 16.15 alle 17.00 per i 0-12 mesi

b) dalle 17.00 alle 17.45 per i 12-24 mesi

c) dalle 18.00 alle 18.45 per i 24-36 mesi

E’ richiesto l’accompagnamento di un adulto di riferimento.

Il corso parte dalla più tenera età ed è indirizzato ai 0-36 mesi, perché durante i primi tre anni di vita, il bambino vive un momento unico per lo sviluppo della sua attitudine musicale e attraverso il gioco si arriva allo sviluppo dell’orecchio, dell’intonazione, della coscienza ritmica.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede della scuola “ Costanzo Porta”, a Palazzo Fodri, in corso Matteotti 17.

Per iscrizioni ai corsi 2017-2018 e informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio segreteria dell’Associazione Costanzo Porta, Cell: 348 8754571 – scuola@costanzoporta.it – www.costanzoporta.it.

 

© Riproduzione riservata
Commenti