Commenta

Domenica a Pizzighettone
la decima mostra mercato
degli Hobby Creativi

Una cinquantina gli espositori. Per i bambini dimostrazioni e laboratori creativi; spazio al modellismo e ai Lego. L'appuntamento è promosso dalla Pro Loco. Molte le iniziative e le proposte turistiche e culturali collaterali.

Domenica 24 Settembre torna a Pizzighettone la decima Mostra Mercato di Hobby Creativi  e le suggestive Casematte della Cerchia Muraria di via Boneschi saranno di nuovo sotto i riflettori trasformandosi in una  colorata vetrina dedicata alle arti creative, decorative e manuali, in occasione del tradizionale appuntamento che richiama ogni anno numerosi appassionati ma non solo.
Sono oltre una cinquantina gli hobbysti che espongono le proprie creazioni realizzate con le più svariate tecniche ( décopupage, scrapbooking, bijoux, patchwork, ricamo, pittura country, intaglio legno, ceramica e altro ancora…). Inoltre, sempre nelle Mura, per tutti i bambini, possibilità di assistere e partecipare a Laboratori Creativi e a dimostrazioni di Tecnica del Gessetto (l’arte dei Madonnari) con l’artista Michela Vicini.

Un padiglione dell’area espositiva è dedicato al Modellismo; ampio spazio è dedicato alle costruzioni con i famosissimi mattoncini colorati e, per la prima volta in questa edizione, grazie alla presenza dell’associazione La Buca del Coboldo, ci sarà la possibilità di cimentarsi in alcuni giochi da tavolo.

L’edizione 2017 si svolgerà in giornata unica domenica 24 settembre dalle 10 alle 19 con orario continuato.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: Pro Loco, tel. 0372 743900,  www.prolocopizzighettone.it , mail: prolocopizzighettone@gmail.com

Sono previsti poi anche eventi collaterali:

Visite Guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi ‘Tesori’; partenze dall’Ufficio turistico di piazza D’Armi 1 (con contributo di 5 euro);

Musei delle Mura aperti, ‘Arti e Mestieri di una Volta’, ‘Delle Prigioni’ e ‘ Delle Armi’ (ingresso a offerta libera);

Museo Civico aperto con la visita alle sue sei sezione e alla sezione dedicata alle Ceramiche rinascimentali rinvenute sotto le mura;

Navigazione sull’Adda, alle 15 e 16.15 (con contributo di 7 euro)

Il comune di Pizzighettone “Città Murata di Lombardia Bandiera Arancione del Touring Club Italiano” aderisce poi anche quest’anno all’iniziativa delle Giornate del Plein Air dei Comuni Italiani Bandiere Arancione, che prevede l’accoglienza e l’accompagnamento turistico ad hoc di camperisti per tre fine settimana consecutivi.

Il Mese Arancione si apre il 23 e 24 Settembre con ‘Le Giornate Bandiera Arancione’, in contemporanea con la mostra mercato ‘Hobby Creativi’; prosegue poi il 29 e 30 Settembre (’10^ Festa Nazionale del Pleinair’) e  il  7 e 8 Ottobre (‘Weekend Arancione’, in contemporanea con la 4^ edizione di ‘Mi vuoi sposare?’, fiera dedicata al giorno del sì).

© Riproduzione riservata
Commenti