Finalmente Pomì: vittoria schiacciante per 3-0 contro Filottrano
Pomì Casalmaggiore – Lardini Filottrano 3-0
CASALMAGGIORE – 1 Martinez, 2 Cyr, 3 Napodano, 5 Sirressi, 7 Guiggi, 8 Zeng, 9 Pavan, 10 Starcevic, 13 Zago, 14 Lo Bianco, 15 Stevanovic, 17 Rondon, 18 Zambelli.
FILOTTRANO – 1 Melli, 3 Bosio, 5 Feliziani, 6 Gamba, 7 Negrini, 9 Agrifoglio, 10 Tomsia, 11 Mitchem, 12 Mazzaro, 13 Cogliandro, 15 Hutinski, 17 Scuka
Davanti a un pubblico di 2272 spettatori, la Pomì, orfana di Anastasia Guerra, infortunata, scende in campo al PalaRadi cercando di dire finalmente la propria, dopo un inizio di campionato decisamente negativo. Dopo l’esonero di Marcello Abbondanza, il nuovo primo allenatore Lucchi deve dimostrare di aver cambiato qualcosa. Una dimostrazione che non tarda ad arrivare, con una impeccabile performance che la formazione di casa mette in campo senza se e senza ma, portandosi a casa un 3-0. C’è ancora da lavorare, ma è una vittoria che porta nuova linfa.
Una Pomì convinta e deteerminata come ancora non si era vista quest’anno scende in campo nel primo set e inizia da subito a dettare le regole del gioco e a imporre il proprio ritmo alle avversarie, che non riescono a parare i colpi ficcanti della formazione di casa. Pochi errori e buone palle contro una Filottrano in grande difficoltà, che fatica a concretizzare e a mettere a segno punti. La formazione marchigiana prova a rialzare la testa ma non c’è verso di far vacillare le casalasche, con una Martinez e una Stevanovic particolarmente in forma, che riescono a mettere a segno numerosi punti. Le rosa chiudono il set senza troppa fatica per 25-14.
La formazione di casa continua con il suo gioco implacabile anche nel secondo set, prendendo subito le distanze dall’avversaria. Filottrano non ci sta e si lancia all’inseguimento, ma senza troppa convinzione. Niente di sufficiente a impensierire le giocatrici rosa, che continuano a segnare punti implacabili soprattutto grazie a Pavan, Martinez e Guiggi, accumulando sempre più distacco. Ficcanti gli attacchi di tutte le giocatrici, che segnano a ripetizione, fino a conquistare anche il secondo set per 25-15.
Nel terzo set Filottrano rialza la testa e decide di cambiare musica, riuscendo a tenere testa alla squadra di casa fin dalle prime battute: le marchigiane non consentono alle rosa di mettere la freccia. Pomì continua ad attaccare ma stavolta le anconetane si difendono e riescono a loro volta a mettere a segno buoni punti. Le due formazioni si sorpassano a vicenda, senza però superare il punto di distacco. E’ una rincorsa punto a punto in cui Pomì si dimostra un po’ meno in forma mentre Filottrano sembra più convinta e determinata. Pomì cambia il passo sul 16-16 e mette la freccia, recuperando 5 punti con Zago in battuta. Le avversarie provano a recuperare e riescono a riavvicinarsi di qualche punto. Non basta però per contrastare la furia Pomì, che grazie a una serie di felici punti messi a segno chiude il set per 25-20 e la partita per 3-0.
Laura Bosio