Commenta

Sabato a Palazzo Fodri
l'inaugurazione dei laboratori
dei corsi restauro beni culturali

Saranno inaugurati sabato 16 dicembre alle 10.30, a Palazzo Fodri, gli spazi dei nuovi laboratori del  Corso di laurea magistrale in Conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università degli Studi di Pavia. Il Corso, attivato a partire dall’anno accademico 2016-2017 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, è l’unico in Italia abilitante alla professione di Restauratore di strumenti musicali, strumentazioni e strumenti scientifici e tecnici.

I nuovi spazi di Palazzo Fodri diverranno la sede delle attività laboratoriali del corso di laurea, che quest’anno ha avviato la seconda annualità. In particolare, il recupero ha interessato il piano terra della seconda corte con giardino del Palazzo, dando continuità alle funzioni del più noto cortile Rinascimentale che già ospita i laboratori di restauro e alcuni spazi didattici di Cr.Forma.

Il recupero, adattamento e allestimento è stato possibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo, che ha concesso il co-finanziamento sostenendo il Distretto Culturale della Liuteria di Cremona, con capofila il Comune di Cremona, nel progetto di realizzazione del corso di laurea in Conservazione, e grazie alla collaborazione della Fondazione Città di Cremona che ha messo a disposizione gli spazi nell’ottica di una generale riqualificazione di un immobile tra i più interessanti della città di Cremona.

© Riproduzione riservata
Commenti