Malvezzi risponde a Gori: 'Da Regione fatti grandi investimenti su Cremona'
“Evidentemente Gori non sa che in questo mandato Regione Lombardia ha investito in Provincia di Cremona oltre 87 milioni di euro, di cui 45 in infrastrutture, 20,3 milioni per lo sviluppo economico, 17 milioni per la sanità e 4,7 milioni per il commercio e il turismo”: con queste parole Carlo Malvezzi, consigliere regionale di Forza Italia, in replica a quanto detto ieri dal candidato di Centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia.
“Gori non sa neppure che l’ospedale di Crema è stato integralmente ristrutturato perché nel giro di 8 anni sono stati investiti circa 20 milioni di euro, ultimi in ordine di tempo quelli destinati al reparto di pediatria” ha spiegato Malvezzi. “Nemmeno sa che all’Ospedale di Cremona si sta progettando un polo oncologico con un investimento di circa 7,4 milioni di euro. E che se fosse stato per il Ministro della Sanità del Governo Renzi, il punto nascite dell’Ospedale Oglio Po sarebbe già chiuso da un anno”.
L’elenco degli interventi regionali per la provincia cremonese non si ferma. “L’operazione dell’acquisto del monastero di Santa Monica di Cremona ove sarà trasferita la sede dell’Università Cattolica è avvenuto perché Regione Lombardia ha stanziato 1,7 milioni di euro e se oggi si può guardare con speranza al recupero urbanistico degli Stalloni di Crema è perché sempre Regione Lombardia ha stanziato 3 milioni di euro e vincolato i proventi di un vendita immobiliare a quello scopo (sempre che Gori conosca questi luoghi). Il nuovo campeggio di Cremona è stato finanziato con oltre 400.000 euro e, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, numerosi operatori commerciali e turistici hanno ricevuto contributi per ristrutturare i propri locali; diverse aziende del territorio hanno aderito agli accordi di competitività e di ricerca, ottenendo finanziamenti per lo sviluppo economico del territorio. Potrei proseguire per giorni. Dichiarare, insomma, che Cremona è stata dimenticata dalla Regione Lombardia documenta come Gori sia ridotto a disco rotto delle bufale del Pd locale”.
Ben altre responsabilità ha il governo di marca Pd. “Grazie al suo sponsor Renzi – ha attaccato Malvezzi – è stato chiuso il Tribunale di Crema, sono state tagliate decine di milioni di euro alla Provincia di Cremona (3 milioni ogni anno solo per le manutenzioni delle strade) e ai comuni, ridotti drasticamente i trasferimenti per la sanità a fronte di bisogni crescenti. È venuto meno l’impegno del governo sulla realizzazione della Tibre, con tutte le conseguenze negative sulla sostenibilità dell’autostrada Cremona-Mantova e gli interventi sulle linee ferroviarie e sulle stazioni di competenza dello Stato sono solo un miraggio”.
Giorgio Gori si rassegni” ha concluso Malvezzi. “Il popolo lombardo sa scegliere e lo ha dimostrato negli ultimi vent’anni dando fiducia al centrodestra. Lo farà anche il 4 marzo”.