Ultim'ora
Commenta

Mons. Rini nuovo Assistente
ecclesiastico nazionale dei
convegni M.Cristina di Savoia

I Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia sono una associazione autonoma, laicale, riconosciuta dalla competente Autorità Ecclesiastica nel 1973. Mons. Rini, Canonico della Cattedrale di Cremona, è Consigliere ecclesiastico della Coldiretti dal 2017, Consulente regionale dell’UCID dal 2014 e Presidente del Servizio informazione religiosa (SIR) dal 2006.

Mons. Vincenzo Rini, già Assistente diocesano dei convegni di cultura “Maria Cristina di Savoia”, nel corso del Consiglio Permanente della CEI, tenutosi in Roma dal 22 al 24 gennaio, è stato nominato Assistente ecclesiastico nazionale dell’associazione. I Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia sono una associazione autonoma, solo laicale, riconosciuta dalla competente Autorità Ecclesiastica nel 1973. Il Movimento nasceva a Roma nel 1937, quale “Opera” dipendente dall’Unione Donne di Azione Cattolica. Nel 1971 (quando le “Opere” avevano ormai cessato di esistere come tali) si organizzava in Associazione autonoma, con un proprio Statuto e una propria struttura organizzativa, che manteneva la precedente ispirazione cristiana.
Nel 1937 era vivamente sentita, negli ambienti femminili più elevati, la mancanza di un centro ove ritrovarsi, in omogeneità spirituale e socio-culturale e, già nel 1940, si contavano una trentina di Convegni che, nella seconda metà del secolo, via via, si estendevano a tutte le principali città italiane.
I Convegni sono riunioni e ritrovi che si identificano soprattutto in centri di apostolato e di penetrazione cristiana nel mondo socio-culturale. Pertanto, a lezioni, conferenze, piccole biblioteche, ritiri spirituali del primo periodo, si sono unite altre attività dopo la seconda guerra mondiale, quali corsi organici di cultura religiosa, morale e sociale, ed infine seminari, tavole rotonde e dibattiti aperti al pubblico.

Mons. Rini, Canonico della Cattedrale di Cremona, è Consigliere ecclesiastico della Coldiretti dal gennaio 2017, Consulente regionale dell’UCID dal 2014 e Presidente del Servizio informazione religiosa (SIR) dal 2006.

 

© Riproduzione riservata
Commenti