Commenta

Allerta meteo: in Prefettura
riunione del Comitato
operativo di viabilità

Oggi in Prefettura si è riunito il Comitato operativo di viabilità per fronteggiare al meglio eventuali emergenze viarie connesse ai fenomeni meteorologici avversi. Hanno partecipato i rappresentanti della polizia stradale, del comando provinciale carabinieri, dei vigili del fuoco, del Comune, della Provincia e di Autostrade Centro Padane. Comune e Provincia hanno assicurato, ognuno per la parte di propria competenza, che le risorse strumentali e umane sono adeguate a far fronte alle esigenze che si dovessero verificare nel caso di peggioramento delle condizioni meteorologiche. In particolare il Comitato si è soffermato sulla probabilità, nei prossimi giorni, di un anomalo abbassamento delle temperature sul territorio provinciale.
Al riguardo, si è condiviso di richiamare l’attenzione dei cittadini e degli automobilisti affinché, in tale circostanza, utilizzino i mezzi privati solo in ipotesi di effettiva necessità e secondo le condizioni di sicurezza sancite dal codice della strada. L’eccessivo flusso di traffico, in effetti, può rallentare l’attività dei mezzi preposti alla manutenzione delle strade e la mancata adozione dei dispositivi di sicurezza (pneumatici invernali o catene) può essere causa, oltre che di gravi incidenti, anche di lunghe code sulle arterie stradali più importanti.
E’ stato evidenziato, inoltre, che le problematiche principali potrebbero essere connesse alle possibili formazioni di ghiaccio al suolo e sul manto stradale, nonché agli eventuali rischi connessi a potenziali cadute di lastre di ghiaccio dai tetti degli edifici che potrebbero formarsi a seguito del fenomeno di “gelicidio” paventato.
In ultimo, si raccomanda agli automobilisti, prima di mettersi in viaggio, di consultare sempre i siti dedicati alle previsioni meteo e quelli istituzionali in modo tale da conoscere preventivamente le condizioni della viabilità e le eventuali limitazioni imposte dalle autorità preposte.

© Riproduzione riservata
Commenti