Un commento

Cattedrale, nei week end
al via le aperture
all'ora di pranzo

Da sabato 3 marzo la cattedrale sarà aperta al pubblico il sabato dalla 12 alle 15, in occasione dell’iniziativa piacentina Salita al pordenone, che interessa anche il Duomo. Inoltre a partire dal 24 marzo, in occasione dell’iniziativa Aperti per voi promossa dal Touring Club Italiano, la Cattedrale sarà vistabile sempre il sabato dalle 12 alle 15 e ogni domenica dalle 12.30 alle 15. si tratta di una sperimentazione resa possibile grazie all’impegno dei 56 volontari del toruing club di Cremona.

“La cattedrale non è solo il biglietto da visita della città, ma è una casa dove sono custodite opere d’ arte e la vita liturgica” ha commentato il Vescovo Monsignor Antonio Napolioni. “Tutto parla della storia e del futuro di questa comunità. Quindi l’aiuto da parte dei volontari è segno di questa accoglienza che la comunita riserva ai suoi membri e a chi viene ad incontrarla, e per noi è un grande motivo di gioia”.

“Ringrazio i volontari cremonesi che rendono possibile aprire da marzo un luogo importante e simbolico come la Cattedrale per far conoscere sempre più e sempre meglio la loro città a cittadini e turisti” afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano. “Il crescente impegno a favore di Aperti per voi è un indicatore del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti non solo di Cremona, ma anche dell’Italia e del suo straordinario patrimonio culturale e artistico”.

I volontari del Touring Club Italiano sono impegnati con passione ad accogliere cittadini e turisti in monumenti che altrimenti sarebbero chiusi al pubblico o avrebbero orari di visita molto limitati. A Cremona sono presenti anche alla Chiesa quattrocentesca di Santa Maria Maddalena (dal 2008), ai resti della strada Basolata Romana (dal 2012) e presso la Chiesa della Santissima Trinità (dal 2017). In passato i volontari hanno accolto i visitatori anche presso Palazzo Stanga Trecco (dal 2015). Dal 2008 il gruppo dei Volontari (56 persone oggi) ha accolto oltre 50.000 visitatori.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Graziano Ansaldi

    Ma la Webcam che c era in Piazza Duomo perché non funziona più ?? (da anni ormai) Risparmio energetico?