Cronaca

Movida in centro, residenti: 'Il regolamento senza controlli non basta'

“Il Comune fa di tutto per portare i giovani in centro, poi però si dimentica completamente delle conseguenze. Quasi nessuno dei locali pubblici rispetta l’obbligo di accostare tavoli e sedie dei plateatici dopo la chiusura, per esempio, con il risultato che poi la gente continua a stazionare anche ben oltre gli orari di chiusura. E il mattino dopo ci sono bottiglie ovunque”. E’ uno dei rappresentanti del comitato di quartiere Centro a parlare, Alberto Terreni, dopo l’approvazione del nuovo testo del regolamento per il decoro urbano e la convivenza civile che entrerà in vigore a breve.

“Non mi pare che sia migliorativo, anzi. Quando sono venuto ad abitare in zona, nel 2010, i gestori dei bar si erano consorziati per avere uno steward che sorvegliasse sul rispetto delle regole, durante e dopo l’orario di chiusura. Mi pare invece che di questo non vi sia nessun accenno nel nuovo regolamento”. L’idea era circolata come bozza nelle fasi preliminari della stesura, ma poi era stata accantonata su iniziativa del presidente della commissione Commercio, il consigliere Paolo Carletti. C’è poi il problema dei distributori automatici, uno dei quali, in via Monteverdi, particolarmente frequentato ben oltre l’orario stabilito dall’ordinanza del sindaco. “Praticamente quando chiudono i bar ci sono gruppi che si spostano qui e ci restano senza limite orario, facendo chiasso. Mentre di giorno, le macchinette sono frequentate da crocchi che poi stazionano per tutta la giornata sulle panchine di piazza Marconi. E quando arrivano i vigili, se ne sono quasi sempre già andati”.

Non è la prima volta che si alzano queste lamentele dalla zona di piazza Pace – via Beltrami, cuore della movida da quando, a metà anni Novanta, venne liberalizzata la possibilità per i pubblici esercizi di insediarsi in qualunque area della città senza più distinzione tra licenze per il centro storico e per la periferia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...