Commenta

Il mercato di Campagna
Amica approda alla Rocca
Sforzesca di Soncino

Il Mercato di Campagna Amica ai piedi della Rocca Sforzesca di Soncino. L’appuntamento è fissato per domenica 22 aprile, dalle ore 9 alle 19, nell’ambito dell’iniziativa “Campagna in Rocca”, che vede uniti Coldiretti Cremona, con le aziende agricole di Campagna Amica, e l’Associazione Castrum Soncini, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Soncino e la presenza degli allievi della Cooperativa Inchiostro-Ente di Formazione Suola Sacra Famiglia di Soncino.

Il programma della giornata è particolarmente intenso. Ci sarà il Mercato di Campagna Amica, proprio alle porte dell’antica fortezza, con tutti i prodotti d’eccellenza Made in Lombardia, garantiti dagli agricoltori della Coldiretti. All’esterno della Rocca ci saranno anche i laboratori didattici “Dalla terra alla tavola” (presso i quali i bambini potranno scoprire i prodotti di stagione, incontrare il tutor dell’orto e quello dei fiori, ma anche osservare come nascono i formaggi, le uova, i salumi, o partecipare alla preparazione del pane) e l’iniziativa #StopCiboFalso, con le imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa Cremona impegnate nella raccolta firme che chiede al Parlamento Europeo di rendere obbligatoria l’origine in etichetta per tutti i cibi (affinché i cittadini-consumatori abbiano la possibilità di conoscere da dove arriva il cibo che portano in tavola).

Da non perdere anche le iniziative all’interno della Rocca Sforzesca: le visite guidate a cura di Castrum Soncini, lo showcooking con il giovane chef Francesco Rozza (che utilizzerà i prodotti delle aziende Campagna Amica) e poi la degustazione a cura degli allievi della Scuola Sacra Famiglia di Soncino (con l’ente di formazione professionale Cooperativa Inchiostro.

L’appuntamento è dalle ore 9 alle 19. Sarà una domenica che coniugherà storia e sapori, fiori e cibi genuini, tutta nel segno “del buono e del bello che nascono dalle nostre campagne”.

© Riproduzione riservata
Commenti