Ultim'ora
Commenta

Donazione organi, punto
informativo in Comune
e protocollo tra enti

In occasione della XXI Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti indetta dal Ministero della Salute, l’ASST di Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona e la preziosa collaborazione della sezione cremonese Associazione Italiana per la Donazione di Organi (AIDO), domani, mercoledì 23 maggio, dalle 9 alle 13, sarà presente con un punto informativo e raccolta consensi alla donazione all’Ufficio Anagrafe del Comune di Cremona (via Ala Ponzone, 32). L’iniziativa rientra nelle attività di promozione del progetto nazionale Diamoilmegliodinoi promosso da Centro Nazionale Trapianti (CNT) – Ministero della Salute al quale ha aderito anche il Comune di Cremona.

Con il progetto “Donare gli organi: Una scelta in Comune”, presso l’Ufficio Anagrafe, è possibile esprimere la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti al momento della richiesta o del rinnovo della carta d’identità (per maggiori informazioni si veda al seguente link: https://www.comune.cremona.it/node/457893).

Sempre il 23 maggio, verrà firmato presso le Ats di Cremona e Mantova, un protocollo tra istituzioni sanitarie, mondo della scuola, associazioni di volontariato e ordine dei Medici per mettere in comune il lavoro dedicato alla promozione e diffusione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule. Sono coinvolte: ATS della Val Padana, ASST di Crema, Cremona e Mantova,  Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – ambiti di Mantova e di Cremona, Rete di Ambito Territoriale ex 13 ed ex 14, Rete di Ambito Territoriale 19 e 20, ABEO Provinciale di Mantova, ADMO Regionale Lombardia Onlus, AIDO Provinciale di Cremona e di Mantova, AVIS Provinciale di Mantova e di Cremona, CSV Lombardia SUD.

I trapianti di organi e di midollo osseo rappresentano, per molte persone, l’unica speranza di vita e altri tipi di trapianto, invece, permettono una una qualità di vita migliore. Ecco perché coinvolgere la comunità rappresenta un atto di responsabilità sociale, civica e umanitaria.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti