Cronaca
Commenta

Alla media Vida va in scena 'Open Music', il giardino storico fa da cornice

Spazio alla musica giovedì 31 maggio dalle 9 alle 11 alla scuola media Vida di Cremona. In scena va OPEN MUSIC, cioè uno spazio aperto per presentare ai docenti e agli alunni l’esito conclusivo di alcuni percorsi musicali che si sono dipanati per tutto l’arco dell’anno scolastico e che sono fondanti per la scuola in quanto la caratterizzano come scuola ad indirizzo musicale. In particolare si aprirà il LABORATORIO DRUM CIRCLE, tenuto dall’esperto M° Mecatti, attraverso un cerchio di tamburi e percussioni che creano ritmi e musicalità coinvolgenti, si esibiranno gli alunni dell’orchestra della scuola media Vida, diretti dai docenti Prof. Corrado Braga, prof. Paolo Garilli e prof. Virginia Cioffi, e poi si potranno sentire le voci del coro della media Vida, preparate dal Prof. Fausto Saccaro.

L’altra novità è quella di creare tre diversi angoli musicali, sfruttando gli spazi della scuola, fra cui il giardino interno, intorno al quale quest’anno si è sviluppato un altro importante percorso, il ‘Progetto giardino’ svolto in collaborazione con Cremona Rinascimento, l’associazione di volontari che si sta occupando di portare a nuova luce il chiostro del Corpus Domini. I lavori sono stati coordinati dai volontari della Onlus: arch. Angelo Garioni, arch. Naara Recoba e da Daniele Disingrini.
Open Music è l’occasione per aprire le classi, permettere ai ragazzi di esprimersi con una serie di esibizioni frutto del lavoro progettuale di un intero anno scolastico, consentire a compagni e docenti di fruire di ritmi, sonorità e repertori diversi, ma anche insegnare ai ragazzi ad appropriarsi di spazi meravigliosi ed unici ed imparare ad apprezzarli.
La mattinata coinvolge 13 classi che fluiscono come spettatori attenti davanti ai ragazzi musicisti impegnati nei tre laboratori. Circa 350 gli alunni che vivono questa occasione di scuola alternativa. Dall’esito del progetto si potranno valutare nuove e future iniziative di aperture pomeridiane, in cui saranno chiamati i genitori a gustare meravigliose melodie, circondati da splendidi spazi verdi accoglienti e intensi profumi di gelsomini.

© Riproduzione riservata
Commenti