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Pums, la minoranza attacca:
'E' solo la ratifica di quanto
già fatto a capocchia'

Del tutto negativa la valutazione fatta dalle minoranze in commissione Ambiente alla presentazione del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile, commissionato dall’amministrazione comunale allo studio Redass.”Con tutto il rispetto per i tecnici che lo stanno svolgendo – ha detto Federico Fasani, Ncd –  questo Pums è più che altro una sanatoria, la ratifica obbligata di soluzioni e scelte già prese a capocchia dall’amministrazione. Gli estensori del Piano avrebbero dovuto avere la totale libertà di poter indicare al termine del percorso la migliore soluzione possibile per risolvere i problemi di traffico. Invece si trovano con dei paletti già stabiliti in partenza. Trovo irragionevole e ottuse le scelte fatte da questa amministrazione senza il supporto di un analisi tecnica. E intanto, i cremonesi pagano”. Il riferimento è ovviamente allo stralcio della strada sud dal Pgt, già deciso anche se l’adozione della variante avverrà a settembre ma anche ad altre scelte viabilistiche, come via Brescia a senso unico, assunte dall’amministrazione Galimberti fin da inizio mandato. “Se alla fine dello studio doveste valutare che la strada sud potrebbe risolvere qualche problema di traffico, sareste liberi di proporla?”, ha chiesto Fasani al tecnico di Redass, l’ingegnere Thomas Valentini. La risposta: il Pums sta all’interno delle linee guida elaborate dall’amministrazione (no strada sud), ma nulla vieterebbe di proporre altre soluzioni se ritenute valide dalle simulazioni di traffico.

Critiche anche da parte di Alessio Zanardi, Giorgio Everet e  Maria Vittoria Ceraso: “Su quali basi scientifiche si basavano tutte le scelte fatte in questi anni? Perchè è passato così tanto tempo tra l’approvazione delle linee strategiche, nel 2016, il bando e l’affidamento della gara?”

Al termine,  anche un battibecco tra la presidente di commissione Francesca Pontiggia e il consigliere della Lega Nord Alessandro Fanti, che ha chiesto delucidazioni sul funzionamento dei semafori di viale Po in questi mesi di cantiere in via del Sale. “Argomento fuori tema”, ha detto Pontiggia, suscitando la reazione del consigliere leghista che ha fatto notare come anche altri fossero usciti dai binari. “Mi spiace sempre togliere la parola – si è poi scusata la presidente – ma veramente l’argomento non era in discussione questa sera. Quanto all’andamento della seduta, mi spiace che si sia parlato quasi solo di strada sud e non anche degli altri punti critici ella viabilità cittadina. Ma d’altra parte occorre dare risposte alle lamentele che giungono dal comparto sud”.

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Commenti
  • Jo lega

    L arroganza pagherà alle prossime elezioni

    • Gilberto Girardi

      Io la vedo diversamente…le spire, quei fili che attraversano le strade e che calcolano il traffico, prima di questa giunta non le avevo mai viste a Cremona, con quali dati si prendevano le decisioni prima? Io chiederei questo a chi critica il PUMS

      • Mario Rossi ₷ᶌ

        Ti devi mettere gli occhiali se prima non le avevi viste…caro mio!
        E poi detto da te è come l’oste che ti dice che il vino è buono.
        Tutti a casa!

        • Andrea torna ✰🙏🙏🙏

          Bravo….
          Non dimentichiamo poi il passato in comune…
          29 commenti tutti schierati verso il Galimberti

          • Gilberto Girardi

            Conosco a fondo l’operato di questa giunta e la difendo sempre volentieri senza nascondermi cosi a viso aperto di fronte a tutti…

          • Mario Rossi ₷ᶌ

            Detto da uno che dice faziosamente di non aver visto le spire prima i Galimberti, forse sarebbe meglio nascondersi per non fare figuraccie.

          • Gilberto Girardi

            Mi perdoni ma Mario Rossi è il suo vero nome?

          • Mario Rossi ₷ᶌ

            E’ importante nella discussione? Non credo.
            Ah…le spire le vediamo da almeno 10 anni…noi…

          • Illuminatus

            Ecco un altro che vuole sapere nomi e cognomi…

            Quello che conta sono le idee, non chi le pensa. A meno che non vogliamo ricominciare con l’Inquisizione.

          • Mario Rossi SV

            Non è un caso se è un compagno di quell’altra…

          • Andrea torna ✰🙏🙏🙏

            Bravo…hahahahaah

          • bvzpao

            la questione è se la difendi a prescindere o dati alla mano. Vanno bene entrambe, ma è meglio che tu lo sappia

          • Gilberto Girardi

            Ti devo dare ragione, l’entusiasmo se porta a semplificazioni e posizioni pregiudiziali è controproducente…

      • Illuminatus

        …ed io rispondo, il Pums è già deciso, anche se i dati del traffico raccolte con le spire dovessero suggerire altre soluzioni più consone alle reali esigenze e dei diritti dei cremonesi.

        • Gilberto Girardi

          Come fai a dire che PUMS non è stato elaborato in base ai dati? su cosa basi questa affermazione?

          • Illuminatus

            …ehm, sul fatto che il Pums non sia altro di quanto già espresso dal Comune ancora prima di commissionare la ricerca: “questo Pums è più che altro una sanatoria, la ratifica obbligata di soluzioni e scelte già prese … dall’amministrazione.”

            Non lo dico io, lo dicono i fatti. Legga l’articolo.

      • Jo lega

        Sei arrivato con i barconi

  • paolo

    Spero che anche in questo caso venga aperta “una cabina di regia”: e che diamine… Regista, operatore alle riprese, rumorista…ecc. ecc.

  • Alceste Ferrari

    Che le spire ci fossero da anni oppure no non cambia la questione: anche i sondaggi, per esempio, sono strumenti scientifici che vanno ripetuti periodicamente. Io non le avevo viste, ma forse solo non le avevo notate
    Il problema è cosa fare dei dati raccolti e come interpretarli; e, parallelamente, avere un’idea complessiva della città a cui rifarsi o meno.
    La viabilità del comparto sud è legato ad altre criticità, basti fare uno per tutti l’esempio di via Dante.
    Vi sono cattive abitudini di guida che vanno corrette, zone di congestione da liberare, un concetto generale di vivibilità a cui riferirsi
    Interessante è il dato dei movimenti quotidiani: 50% interni alla città, 37% da fuori verso il centro, 13% dal centro verso fuori: forse, allora, il problema è come aiutare chi si muove da una parte della città all’altra, offrendo magari trasporti diversi o altre soluzioni
    Questa giunta un’idea generale l’ha esposta in campagna elettorale, e su questa ha ottenuto mandato, e l’ha portata avanti in questi anni
    Non mi pare che da parte dell’opposizione vi sia un’idea di fondo leggibile, se non per slogan e sfide a urla e strepiti; d’altra parte si capisce che chi si sente (a mio avviso a torto) va niente, abbia già fatto partire la propria campagna elettorale la notte del 4 marzo

    • Jo lega

      La strada sud porterebbe fuori dalla città il 50% del traffico tutte le altre cose citate sono solo bxxxe