Un commento

Saldi, Confesercenti:
'Speriamo in una boccata
d'ossigeno per i negozi'

In vista del via ufficiale dei Saldi estivi 2018, il prossimo 7 luglio, Confesercenti della Lombardia Orientale fa il punto della situazione. L’Osservatorio economico dell’associazione ha stimato una spesa media di 95 euro a persona, che potrebbe tradursi in un ammontare complessivo di vendite pari a 323 milioni di euro in regioni come Lombardia ed Emilia Romagna. Inizialmente, lo sconto applicato dovrebbe oscillare mediamente tra il 30% e il 50%.

“Il tempo dei saldi è sempre delicato: rappresenta un approdo per tante realtà imprenditoriali del commercio che di fronte ad una pressione fiscale sempre pesante possono sperare in una boccata d’ossigeno per riuscire a fare quadrare i conti” commenta Giorgio Bonoli, direttore di Confesercenti della Lombardia Orientale sede di Cremona.

Su questo orizzonte però si staglia l’incognita della concorrenza di centri commerciali,
outlet (dove si sono registrati anche dei ribassi anticipati) e soprattutto e-commerce che
nell’ultimo anno ha registrato cifre in forte crescita. “C’è sicuramente ottimismo e speranza” spiega Bonoli. “L’obiettivo è quello di fare meglio rispetto all’’estate scorsa, ma occorre tenere presente il mercato on line che purtroppo negli ultimi mesi sta acquistando sempre più terreno”.

Gli fa eco il presidente di Confesercenti della Lombardia Orientale sede di Cremona Agostino Boschiroli che vede nei saldi un momento di conferma di una maggiore stabilità economica: “Dopo dieci anni di crisi durante la quale le attività sono state messe a dura prova, questo periodo potrebbe essere la cartina tornasole per verificare l’avvio di una ripresa economica” evidenzia Boschiroli. “Per lo meno è ciò che mi auguro: i segnali ci sono e nonostante i tanti competitors, i clienti dimostrano di sapere premiare certe attività basate su un contatto diretto e fidato e di volere tornare ad un commercio sì tradizionale, ma più ragionato. In questo cammino la nuova regolamentazione del settore e le campagne come ‘Libera la Domenica’ che Confesercenti sta portando avanti con forza sono sicuramente tasselli decisivi”.

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti
  • Roberto

    Chi vive sperando, muore ……..

    Idee e progetti non speranze, associazione inesistente