Commenta

Il calcio a 5 sbarca in città
La Walcor Cremona Futsal
giocherà in A2 femminile

Da sinistra il ds Donati, il presidente Dall'Asta e il consigliere Bonoldi

E’ partita ieri sera, giovedì 12 luglio, con la presentazione ufficiale l’avventura della Cremona Futsal, nuova squadra del territorio che parteciperà al campionato nazionale femminile di A2 di calcio a cinque. La presentazione è avvenuta nei locali dello sponsor Emporio Vino e Sapori, e si chiamerà Walcor Cremona Futsal SP. La nuova avventura del calcio a 5 in rosa che sbarca a Cremona ha l’obiettivo di promuovere la diffusione di questo sport nella città capoluogo e coinvolgere giovani e non solo.

La nuova compagine è figlia del cambio di denominazione e colori sociali (da quest’anno saranno girigogoli) di quella che era il San Paolo Bozzolo. Un cambio che il presidente Lorenzo Dall’Asta e il Direttore Sportivo Fabio Donati spiegano con la necessità di “dare maggiore visibilità al progetto, considerando la presenza ormai da tre campionati in serie A2: e Cremona, che già vanta categorie nazionali in altri sport, basket, calcio e volley femminile, può ben inserirsi anche nel calcio a 5 femminile”. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato anche i consiglieri Simone Bonoldi e Alberto Medau, oltre a Daniele Bonali, vicesindaco di Gerre de’ Caprioli, comune che ospiterà presso il palazzetto di Bosco Ex Parmigiano le partite casalinghe della squadra grigiorossa, la domenica alle ore 16.

“Sarà l’anno di riforma dei campionati che porterà dalla stagione successiva all’introduzione di una serie B nazionale – dice Donati – per il quale sarà fondamentale per la Cremona Futsal mantenere la categoria. Per far questo occorre classificarsi tra le prime 6, e poi programmare la crescita di tutto il movimento guardando in futuro anche al massimo campionato”. Gli fa eco il presidente Dall’Asta che sottolinea come sia fondamentale il radicamento di squadra e società a Cremona, puntando anche sulla novità: “In città si propone qualcosa che non c’è mai stato fino a questo momento e tutto il movimento Futsal è in crescita ormai dappertutto”.

La nuova Walcor Cremona Futsal SP intende strutturarsi con un organigramma che non lascia nulla al caso, dallo staff tecnico, allo staff medico, passando per l’ufficio stampa, il sito internet e i social, ma che per far ciò ha bisogno del sostegno degli sponsor ai quali il presidente Dall’Asta indirizza i propri ringraziamenti. In questo senso va la nomina della nuova allenatrice. Si tratta di Stefania Caimmi che lo scorso novembre ha conseguito l’abilitazione di allenatore di calcio a 5 di primo livello. Professionista seria e preparata, come sottolinea Donati, è stata l’unica donna che ha concluso con successo il corso e i relativi esami presso il centro tecnico federale di Coverciano sotto la direzione di Roberto Menichelli, commissario tecnico della nazionale maschile e femminile di Futsal.

© Riproduzione riservata
Commenti