Eventi

Haydn Youth String Orchestra in concerto nel cortile Federico II

Domani, venerdì 20 luglio, alle ore 21.00, si esibirà l’orchestra giovanile olandese, Haydn Youth String Orchestra, diretta da Jan-Ype Nota, presso il Cortile Federico II, nell’ambito del Cremona Summer Festival. In caso di maltempo il concerto avrà luogo presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, in Via XI Febbraio a Cremona. Il programma prevede brani di P. Locatelli, J.S. Bach e D. Shostakovich. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Fondata nel 1989, la Haydn Youth String Orchestra HJSO è composta da giovani musicisti di età compresa tra i 12 e i 19 anni provenienti dai Paesi Bassi, riuniti per creare un ensemble di soli musicisti di strumenti ad arco, che si esibiscono ogni anno in concerti, ospitando anche molti giovani solisti.
In passato l’orchestra ha visitato Austria, Inghilterra, Scozia, Scandinavia, Lettonia, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Croazia, Germania, Ungheria, Stati Uniti e Caraibi, acquisendo riconoscimenti internazionali e vincendo numerosi concorsi.

L’HJSO è associato a istituti come il Prince Claus Conservatoire Groningen, l’Amsterdam Sinfonietta, l’orchestra nord-olandese e il Festival Orchestre Giovanili di Firenze. L’orchestra è diretta da Jan-Ype Nota dal 2005, violoncellista dell’Orchestra dei Paesi Bassi del Nord, insegnante al Conservatorio del principe Claus Groningen e al Conservatorio reale dell’Aia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...