Cronaca

Il servizio civile chiama, pochi rispondono: 112 posizioni disponibili dal Comune

Volontari del servizio civile nazionale cercasi disperatamente. A pochi giorni dalla scadenza del bando (pubblicato il 20 agosto, scadenza venerdì 28 settembre) presso l’ufficio Progetti del Comune di Cremona, le domande arrivate sono ancora molto poche rispetto ai 112 posti disponibili, sia per servizi interni al Comune, sia per altri enti e associazioni che ad esso si rivolgono (il Comune di Cremona è ente accreditato per la selezione).

Per l’anno 2018/2019 i posti disponibili sono oltre cento, quasi raddoppiati rispetto ai 65 di due anni fa e ancora in aumento rispetto ai 95 dell’anno scorso. I luoghi di lavoro sono non solo in Comune, ma anche in istituzioni, scuole, enti, associazioni e cooperative cittadine. Particolare carenza di volontari si registra tradizionalmente per mansioni che implicano lavoro d’ufficio e quelle a diretto contatto con bambini, quindi scuole d’infanzia e asili. L’appello alla propositività dei giovani è stato rilanciato nei giorni scorsi anche dal Csv, il centro servizi per il volontariato di Cremona, che finora ha avuto un volontario al proprio sportello, ma come molti altri potrebbe non vedersi più rinnovata la posizione.

Per partecipare alla selezione è necessario individuare il progetto a cui aderire: l’elenco completo dei progetti in Italia e all’Estero è disponibile sul sito del Dipartimento nazionale, caricabile attraverso due appositi motori di ricerca (“Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’Estero“). Una volta scelto il progetto di interesse, i giovani dovranno consultare il sito dell’ente promotore del progetto dove troveranno la scheda progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

DIVENTARE VOLONTARIO PER CSV LOMBARDIA SUD. Anche CSV Lombardia Sud ha tre posti da volontario disponibili: uno nella sede territoriale di Cremona e due nella sede territoriale di Pavia. Per conoscere meglio le opportunità sul servizio civile al CSV Lombardia Sud, si può consultare il sito http://cremona.csvlombardia.it e il sito http://pavia.csvlombardia.it .

ONLINE TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE. Quest’anno il Dipartimento nazionale ha realizzato un sito per aiutare i giovani che intendono candidarsi a orientarsi meglio tra le numerose informazioni: www.scelgoilserviziocivile.gov.it. Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito www.serviziocivile.gov.it.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...