Commenta

Celebrato il decennale
di Cr.Forma. L’Azienda
Speciale è in forte crescita

Si è svolta questa settimana la celebrazione del decennale di Cr.Forma Azienda Speciale della Provincia di Cremona Cr.Forma alla presenza delle autorità cittadine ed in particolare del Presidente di Cr.Forma Francesco Castagnidoli, del Presidente della Provincia Davide Viola e del Consigliere comunale alla Cultura Luca Burgazzi in rappresentanza del Comune di Cremona.
Il direttore generale Paola Brugnoli ha brevemente ripercorso la storia dell’ente che nasce ufficialmente il 27 dicembre 2007 per volontà della Provincia di Cremona di cui Cr.Forma è ente strumentale e diventa operativo dal 1 gennaio 2008 raccogliendo l’eredità più che trentennale dei due centri di formazione professionale regionali di Crema e Cremona.

Sono stati ricordati i Presidenti che fino ad oggi si sono succeduti ovvero Manuela Piloni, Fabiano Penotti e Francesco Castagnidoli. Per dare un’idea della crescita che l’Azienda Speciale ha avuto in questi 10 anni basti pensare che dagli originari 36 dipendenti oggi l’organico ne registra 49 con oltre 200 collaboratori esterni. L’Area strategica di intervento e il settore del Diritto Dovere di Istruzione dove dai 356 allievi nell’anno formativo 2008/2009 siamo oggi passati a 735 allievi con oltre 6.807 studenti formati nel decennio.

Caratteristica di questo ente è l’estrema versatilità e capacità di rispondere alle esigenze e ai mutamenti del tessuto produttivo locale. Dal nucleo originario della formazione nel settore restauro fu sviluppato il settore del DDIF cui fece seguito l’implementazione della formazione nel settore socio sanitario che oggi vede il centro leader indiscusso nella provincia di Cremona con 1292 allevi formati con rilascio di attestazione di competenze di ASA OSS o Riqualifica ASA in OSS
Nel decennio. Altro sviluppo strategico si attuò con l’accreditamento regionale nel settore dei servizi al lavoro e con il più recente accreditamento come Provider ECM per la formazione continua in medicina.

Il Presidente Viola ha rimarcato come Cr.Forma sia oggi un fulgido esempio di come un soggetto pubblico possa ben funzionare all’interno del complesso mondo della formazione professionale e dei servizi al lavoro con risultati attestati dall’autonomia finanziaria raggiunta dall’ente e dai bilanci sempre positivi.

Il Presidente Castagnidoli ha focalizzato l’attenzione sull’impegno suo e degli altri membri del Cda Stefania Longo e Natale Zeloni che ha portato all’effettuazione di numerosi investimenti ultimo fra i quali il nuovo laboratorio di assistenza alla ruota nel settore della riparazione autoveicoli.

Il Direttore Generale Brugnoli ha concluso ringraziando gli oltre 70 dipendenti, collaboratori ed ex dipendenti presenti ed in particolare il Direttore della sede di Cremona Giancarlo Ferrari che il 1 ottobre andrà in pensione lasciando la direzione alla Dott. ssa Anna Acerbi.

© Riproduzione riservata
Commenti