Cronaca

Pizzighettone, consegnati nelle casematte i premi per l'anno 2018

Il selfie di uno dei 'Mercanti di Storie' e del sindaco Moggi con i 18enni di Pizzighettone

Ieri sera, domenica 16 dicembre, nelle casematte di Pizzighettone si è svolto il consueto appuntamento con la consegna dei premi annuali, a partire dal ‘Pizzighettonese dell’anno 2018‘ che è stato assegnato alla Latteria Pizzighettone in virtù degli 80 anni di attività raggiunti nel 2018: una storia che, si legge nelle motivazioni “intreccia tradizione, innovazione e crescita e che continua ancora oggi”. “A partire dal 1938 – prosegue la nota del Comune -, infatti, nel cuore della Val Padana, alcuni produttori si associarono la lavorazione del latte delle rispettive aziende e per poter valorizzare tutti insieme il risultato della loro stessa produzione. La territorialità e la prossimità delle aziende agricole da cui proviene la materia prima, ne fanno un esempio concreto di produzione a KM 0, a garanzia di un prodotto fresco, genuino e 100% italiano”.

La Targa ‘Tino Lorandi – Una vita per lo sport’ è stata invece assegnata alla giovanissima Francesca Cavalcanti che, una volta rinunciato alla propria attività agonistica di nuoto sincronizzato fino al suo ruolo di Assistant Coach della Nazionale thailandese di specialità. “Orgoglio di Pizzighettone – scrive il sindaco Luca Moggi nelle motivazioni – in terra asiatica, speriamo che questo possa rappresentare l’inizio di un futuro sportivo ricco di soddisfazioni e di una lunga carriera”.

Il dottor Andrea Ballotta, invece, è stato insignito del premio speciale ‘Il lavoro nobilita’ dopo una vita “dedicata alla professione, diviso tra impegni in ospedale e visite presso lo studio medico”. “Autore di diverse pubblicazioni – si legge nelle motivazioni – su riviste scientifiche di rilievo del settore, il Dr. Andrea è un cardiologo moderno, oltre che ad essere un profondo conoscitore dei disturbi cardio-vascolari, ha continuamente sviluppato ed aggiornato le proprie competenze con lo scopo di metterle a disposizione di tutti i suoi pazienti. Le sue qualità umane e professionali ci rendono orgogliosi di essere suoi concittadini”.

Attestati d’onore per merito dedicato ad arte e musica. Uno è stato consegnato ai Pittori pizzighettonesi la cui “non ha limiti, il loro talento non ha età, sono stati interpreti di un’epoca e tuttora ci fanno apprezzare, attraverso i quadri, le loro abilità”. Sono infatti “molto legati a Pizzighettone e a tutto il suo territorio, hanno sempre mostrato grande sensibilità e volontà nel contribuire a preservarne le bellezze artistiche, oltre ogni interesse personale. Nel momento in cui dipingono, hanno la capacità di trasmettere sensazioni e sentimenti attraverso le loro opere, ma soprattutto sanno suscitare emozioni in quanti le osservano”. L’altro attestato d’onore è quindi andato alla giovane formazione dei Mercanti di Storie: un trio che canta Pizzighettone nel dialetto del borgo, tanto che la stessa motivazione è stata scritta proprio in dialetto e che “ci hanno messo tanta voglia e passione: si vede proprio che avete nel cuore Pizzighettone”.

Durante la serata, infine, sono state consegnate anche due borse di studio intitolate a Pier Giuseppe Parmigiani e due borse di studio intitolate all’ex sindaco Fiorenzo Barili. Infine, come da tradizione, sono state consegnate le costituzioni ai neodiciottenni, insieme ad una lettera d’invito (in collaborazione con Avis) e ad un simbolico cuore in gommapiuma.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...