Cronaca

110 anni fa nasceva il circolo Zaccaria di San Luca

Compie 110 anni il Circolo Zaccaria di Cremona, legato ai Barnabiti e alla chiesa di San Luca. Un punto fermo della Chiesa, dell’impegno sociale e politico, della cultura e dello sport cremonese. E’ nato “per la necessità di continuare il programma formativo iniziato all’Oratorio già fondato nel 1882”.

I Barnabiti erano tornati a Cremona nel 1881 dopo averla lasciata nel 1810. Il Circolo è nato nel 1909 sulla spinta di rinnovamento promosso dal vescovo Geremia Bonomelli e negli stessi anni sono nati altri circoli giovanili in città: il Circolo Sant’Omobono, il Sivio Pellico della Cattedrale e l’Albertoni dei Nostri Fanciulli di via Giordano.

Grandi educatori diedero impulso al Circolo come il fondatore Padre Michele Favero, Padre Luciano Landoni Padre Luigi Villa, Padre Pietro Marelli e altri. Negli anni dal ’43 al ’45 diversi zaccarini si impegnarono nella Resistenza. Ma nel teatro di San Luca anche le rappresentazioni di drammi, commedie, fecero nascere una scuola di recitazione e un cineforum cinematografico che funzionò fino alla fine degli anni Settanta.

Non si può dimenticare poi l’attività sportiva con il calcio, la pallavolo, il ping pong e soprattutto la pallacanestro: qui nel 1952 nacque la Ju-Vi (“Juventute et Viribus”, dal motto del Circolo) prima nel Csi (già nel 1953 secondo posto alla finale nazionale) e poi nella Federazione Italiana Pallacanestro  con i grandi risultati che portarono alla promozione in serie B. Poi la crisi del Circolo negli anni Settanta e la rinascita, sia pure con attività ridotta, nel 1988.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...