Commenta

Cicognolo, proseguono i
lavori di potenziamento
della rete fognaria

Padania Acque comunica che stanno procedendo i lavori di potenziamento alla rete fognaria nel Comune di Cicognolo, iniziati lo scorso dicembre, che comportano il rifacimento della fognatura esistente nelle vie Biazzi, Marconi, degli Artigiani e la realizzazione di una nuova tubazione per le acque miste lungo via Pallavicino.

I lavori si sono resi necessari a fronte dell’aumento d’intensità delle precipitazioni negli ultimi anni, che hanno provocato allagamenti e disagi. In particolare, attraverso la realizzazione della nuova conduttura, l’opera permetterà di smistare l’acqua piovana in esubero e scaricarla nel Canale Ciria Vecchia che, inoltre, grazie a un sistema di accumulo a valle della rete, non verrà sovraccaricato durante le forti piogge o la stagione irrigua. Il cantiere prevederà la chiusura al traffico delle zone progressivamente interessate, garantendo laddove possibile l’accesso alle proprietà laterali e il transito pedonale. I lavori, salvo imprevisti, verranno ultimati prima dell’estate di quest’anno.

L’Amministratore Delegato di Padania Acque, Alessandro Lanfranchi, ha commentato così l’importanza di questo cantiere: “Si tratta di un’importante opera di rifacimento delle fognature e laminazione delle acque piovane, per gestire al meglio le emergenze durante le piogge intense, che si realizza in un piccolo comune della nostra provincia. Il progetto, atteso da diversi anni, è oggi in corso di realizzazione”.

Il sindaco di Cicognolo, Angelo Bergamaschi, ha invece dichiarato: “Sono molto soddisfatto di questo intervento che sta effettuando Padania Acque sul territorio del mio Comune perché sono anni che i miei cittadini attendono il miglioramento del servizio di raccolta delle acque meteoriche e non solo”. “Ricordo – ha concluso il sindaco – che questo potenziamento della rete fognaria è stato voluto fortemente anche dalle vecchie Amministrazioni, ringrazio i tecnici di Padania Acque e in particolare l’amministratore delegato Lanfranchi che ha mantenuto la promessa che mi aveva fatto alcuni anni fa, garantendomi che avrebbe risolto il problema di criticità delle fognature di Cicognolo. Adesso spero che il cantiere si concluda al più presto, chiedo ai Cicognolesi di pazientare se avranno dei piccoli disagi a causa dei lavori”.

Il Sindaco Bergamaschi e l’Amministratore di Padania Acque hanno effettuato un sopralluogo in alcune zone dell’abitato che presentano criticità a livello di rete fognaria. In particolare, hanno percorso via Europa e le strade ad essa limitrofe, per le quali nei prossimi giorni saranno effettuate delle verifiche.

© Riproduzione riservata
Commenti