Cronaca

Sicurezza nei locali pubblici Stanotte è toccato al Juliette Accertamenti ancora in corso

Questa notte è stato effettuato presso il Juliette un controllo coordinato di Questura, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale ed Ispettorato Territoriale del lavoro, come reso noto in una conferenza stampa questa mattina, sabato 16 febbraio, in Questura. Il controllo, partito intorno all’1.00, è durato tutta la notte per accertare la sicurezza in senso lato del locale e per la tutela della pubblica incolumità. Hanno presenziato il Vicequestore Angelo Lonardo, il comandante dei Vigili del Fuoco Filippo Fiorello, l’Ispettore Superiore della Stradale Alessandro Galeano e il Responsabile del settore vigilanza dell’Ispettorato del lavoro Giancarlo Vescovi.

Il Vicequestore Lonardo ha descritto la tipologia di intervento, avvenuto sotto il coordinamento del Questore che ha compiti specifici di tutela dell’incolumità pubblica: un controllo a 360 gradi per verificare elementi quali l’afflusso al locale, la sicurezza stradale connessa all’alta frequentazione e la regolarità dei lavoratori. Lonardo ha sottolineato che il Juliette è “stato il primo locale ad essere controllato, ma ne seguiranno altri” e quanto rilevato verrà comunicato al Comune di Cremona per quanto riguarda la licenza in possesso dei titolari.  “A seguito del fatto increscioso avvenuto nelle Marche a dicembre – ha aggiunto Fiorello – abbiamo proposto questo intervento a livello di prevenzione rischi: fatti del genere non devono mai succedere. Le nostre verifiche riguardano l’idoneità dei locali adibiti a discoteca, il rispetto dei limiti di capienza, fattore quest’ultimo direttamente connesso alla sicurezza. Ora esamineremo la documentazione raccolta, a cui seguirà ulteriore attività sia di polizia giudiziaria che amministrativa”. Nessuna anticipazione è stata data sul tipo di irregolarità riscontrate.

Vescovi ha sottolineato che “fa piacere questa collaborazione che il nostro ufficio ha instaurato con la Questura”, prima di entrare nel merito del controllo: “Abbiamo trovato un lavoratore in nero e stiamo facendo verifiche sugli addetti alla sicurezza che non sono dipendenti dell’azienda,  ma fanno parte di un pacchetto di appalti che verificheremo sulla base di documenti” . In sostanza, si tratterà di appurare se si tratta di lavoro nero o di somministrazione illecita di manodopera. In materia previdenziale (Inps e Inail) inoltre, sono stati riscontrati mancati pagamenti di contributi da metà 2017; alcuni documenti non sono stati verificati perché l’azienda non è tenuta a conservarli presso l’esercizio, pertanto gli accertamenti continuano. Sempre l’ispettorato del lavoro ha competenze specifiche anche nei controlli sulle videocamere di sorveglianza e sul rispetto della legge sulla privacy ad esse connesso: le risultanze che verranno inviate all’Authority preposta. Il lavoro notturno inoltre ha specifiche forme di tutela, il cui rispetto va di volta in volta verificato.

Per quanto riguarda la Polstrada, infine, sono state controllate 40 persone: controlli che hanno portato alla denuncia di 3 uomini di età compresa tra i 20 e i 30 anni con un tasso alcolemico compreso tra 1 e 1,4 g/l. Non sono state invece riscontrate violazioni al codice della strada.

Il percorso dei controlli nei locali di pubblico intrattenimento dunque è appena iniziato e proseguirà ulteriormente. Di sicurezza nei locali si è parlato anche di recente in consiglio comunale, dove è emerso che esiste una bozza di protocollo tra gestori dei locali e prefettura, a quanto pare però mai ratificato. g.biagi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...