Politica

Dalle 7 alle 23 si vota in 90 comuni: tutti i candidati in corsa

Oggi, dalle 7 alle 23, 56.750 cittadini cremonesi sono chiamati alle urne per le elezioni comunali, mentre 54.971 voteranno per le elezioni europee. Ma le elezioni riguarderanno un po’ tutto il territorio: sono infatti 90 i Comuni in cui oggi si voterà, dalle 7 alle 23.

Ecco i comuni al voto per le amministrative:

ACQUANEGRA CREMONESE – Unico candidato Daniele Bricchi, attuale consigliere di maggioranza.
AGNADELLO – Il sindaco uscente Calderata sfida il candidato della Lega Stefano Samarati.
ANNICCO – Il sindaco uscente Maurizio Antonio Fornasari, della lista civica Insieme per fare, in corsa contro il candidato di un’altra lista civica: Marisa Caramatti (Uniti).
BAGNOLO CREMASCO – L’attuale assessore allo sport e ambiente Emanuele Germani (Progetto Bagnolo) sfiderà Paolo Aiolfi, candidato della Lega – Prima Bagnolo.
BONEMERSE – Qui i candidati alla carica di sindaco sono tre: Sonia Nervi (Insieme per il bene Comune), Ferrarini Luca (Patti civici), Demicheli Claudio (Bonemerse-tradizione e futuro).
BORDOLANO – Anche qui tre candidati: il sindaco uscente Davide Brena (Insieme per Bordolano), Luisa Peo (Bordolano oltre il fiume), Giovanni Cabrini (Vivere Bordolano).
CALVATONE – Qui c’è solo candidato: Valeria Patelli della lista Lavorare per Calvatone.
CAMISANO – In corsa il sindaco uscente Adelio Valeriani (Uniti per Camisano) contro Maximiliano Valenti (I giovani per Camisano)
CAPPELLA CANTONE – Due i candidati a sindaco: Francesco Monfredini (Insieme per Cappella Cantone) e Costantino Dolfini (Unirsi per Cappella Cantone).
CAPPELLA DE’ PICENARDI – Unico candidato, Raffaele Leni (Insieme per Cappella de Picenardi).
CAPRALBA –  In corsa come uico candidato Damiano Cattaneo.
CASALBUTTANO ED UNITI – Gian Pietro Garoli, sindaco uscente (Insieme per Casalbuttano ed Uniti) sfida due candidati: Donato Daldoss (Saiamo Casalbuttano e Uniti) e Giacomo Mondini (Grande Nord).
CASALE CREMASCO-VIDOLASCO – Antonio Grassi, il sindaco uscente, è l’unico candidato.
CASALETTO CEREDANO – Aldo Casorati si ripresenta, in corsa da solo.
CASALETTO DI SOPRA – Due i candidati a sindaco: Stefano Sassi (lista Uniti per il cambiamento) e Roberto Moreni (lista Lavoriamo per Casaletto).
CASALETTO VAPRIO – Si ripresenta, da sola, il sindaco uscente Ilaria Dioli.
CASALMAGGIORE – Qui sono tre i candidati a sindaco: il primo cittadino uscente Filippo Bongiovanni (liste Casalmaggiore al centro e quella ufficiale della Lega), sfida Fabrizio Vappina (liste Cnc Casalmaggiore la Nostra casa e Il Listone) e Orlando Ferroni (lista Casalmaggiore nel cuore).
CASALMORANO – Due i candidati: Daniele Diaz (Nuova mente) e Pietro Vezzini (Alternativa Libera).
CASTEL GABBIANO – Dopo due anni di commissariamento, si ripresenta Giorgio Sonzogni (Rinnovamento Castel Gabbiano), che sfuda Mauro Tenca (lista per Castel Gabbiano) e Benedetta Cristofolini (Viva Castel Gabbiano + Energia).
CASTELDIDONE – Il sindaco uscente Pierromeo Vaccari (Insieme per Casteldidone) sfida Guido Tosi (Come te).
CASTELLEONE – Si sfidano il sindaco uscente Pietro Fiori (lista Fare Castelleone), Roberto Camozzi (Lista Roberto Camozzi Sindaco), Alberto Tirelli (Lista Oltre i portici).
CASTELVERDE – Graziella Locci (Lista ‘Le ali per Castelverde’), Mauro Cenicola (Lista ‘Uniti per Castelverde’), Enrico Pedretti (Lista ‘Uniti per il bene comune’). Il sindaco uscente Graziella Locci si candida per un secondo mandato.
CASTELVISCONTI – Unico candidato è il sindaco uscente Alberto Sisti.
CELLA DATI – Fabrizio Lodigiani è l’unico candidato per la lista Per Cella Dati.
CHIEVE – Il sindaco uscente Davide Bettinelli (Uniti per Chievere) in corsa contro Vecellio Sbarsi (Chieve da vivere).
CICOGNOLO – Angelo Bergamaschi (Uniti per voi, sindaco uscente, in corsa contro il candidato Gianfranco Zelioli della lista Per Cicognolo.
CINGIA DE’ BOTTI – Fabio Rossi è l’unico candidato, per la lista si chiama Cittadini in Comune.
CORTE DE’ CORTESI CON CIGNONE – Il sindaco uscente Luigi Rottoli è il solo candidato con la lista Il nostro paese.
CREMONA – Sono sette i candidati a sindaco nel capoluogo di provincia. Il sindaco uscente Gianluca Galiberti è sostenuto da Partito Democratico, Sinistra per Cremoa energia civile e altre quattro liste civiche. C’è anche un candidato sindaco per la cosiddetta sinistra radicale: Alberto Madoglio (Partito di alternativa comunista); dall’estrema sinistra all’estrema destra: anche Casa Pound presenta un suo aspirante sindaco e cioè Diego Ratti, che con i suoi 72 anni è il più anziano in lizza. Il Movimento cinque stelle si presenta con Luca Nolli. La lista “Cremona cambia musica” propone Francesca Berardi. Il centrodestra unito (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la civica Viva Cremona) tenta il ribaltone con Salvatore Malvezzi. Ferruccio Giovetti chiude il quadro dei candidati a sindaco a Cremona. Lo sostiene la lista #giovetti La cura per Cremona.
CROTTA D’ADDA – Sebastiano Baroni della lista Crotta presente e futuro è l’unico candidato.
CUMIGNANO SUL NAVIGLIO – Unico candidato è Aldo Assandri, lista Vivere Cumignano sul Naviglio.
DEROVERE – Un solo candidato: è il sindaco uscente Massimo Suardi (Per Derovere)
DOVERA – Fabio Capussela della lisa “Insieme per il nostro comune” sfida il sindaco uscente Mirko Signorini (Passione velocità).
FIESCO – In corsa il sindaco uscente Giuseppe Piacentini (Vivere Fiesco) e Erminio Zanega (Insieme Fiesco).
FORMIGARA – Unico candidato è il sindaco uscente Mario Vailati.
GABBIONETA-BINANUOVA – Antonio Bonazzoli unico candidato alla carica di sindaco.
GADESCO-PIEVE DELMONA – Achille Marelli unico candidato.
GENIVOLTA – Il sindaco uscente di centrosinistra Gian Paolo Lazzari sfida il candidato della Lega Alberto Chiroli.
GERRE DE’ CAPRIOLI – Michel Marchi, sindaco uscente, in corsa contro Giuseppe Fusco, lista Gerre Migliore.
GOMBITO – In corsa il primo cittadino uscente Massimo Caravaggio (Ascolto e Dialogo) contro Carlo Pedrazzini (Gombito viva).
GRONTARDO- Il candidato Luca Bonomi (sostenuto da Lega e Fratelli d’Italia) sfida il sindaco uscente Piera Maria Mairino (Solidarietà e sviluppo).
GRUMELLO CREMONESE ED UNITI – Sono in tre a contendersi la carica di sindaco: Carlo Gorini (Amo Grumello e il suo territorio), Maria Visigalli (Solidarietà Assistenza Servizi) e Mara Gandini (Rinnoviamo Grumello 4.0).
GUSSOLA – Stefano Franzini Belli (Progetto Gussola), sindaco uscente, in corsa contro Miriam Voltini (Identità Gussolese).
ISOLA DOVARESE – Il sindaco uscente Gianpaolo Gansi (Comunità Isolana) sfida Giancarlo Agosti (Isola Comune).
MADIGNANO – In corsa tre candidati: Piero Antonio Guardavilla (Progetto Comune), Salvatore Urzi (Per Madignano) e Elena Festari (Progetto Madignano).
MALAGNINO – Donato Losito per Uniti per Malagnino in corsa contro Roberto Beretta di Malagnino crescere insieme.
MARTIGNANA DI PO – Un solo candidato: è Alessandro Gozzi di Proposta Democratica.
MONTE CREMASCO – Giuseppe Stanghellini Lupo, primo cittadino uscente, correrà contro Moreno Golani (Impegno Comune) e Francesca Montana (Viviamonte).
MONTODINE – Due candidati: Claudia Spoldi (Progetto amministrare) e Alessandro Pandini (Rinnovare Montodine).
MOSCAZZANO – Il sindaco uscente Gianluca Savoldi in corsa da solo.
MOTTA BALUFFI – Tre candidati: Stefano Dell’Orco (Un futuro per Motta), Loredana Baronio (Lista della Buona volontà) e Matteo Carrara (Impegno concreto).
OFFANENGO – Il sindaco uscente Giovanni Rossoni (Uniti per Offanengo) corre contro Andrea Ramella (Orizzonte Offanengo).
OLMENETA – Renzo Felisari (Olmeneta Duemila), sindaco uscente, è sfidato da Fabio Cerati (Olmeneta Futura Famiglia sicurezza sviluppo).
OSTIANO – Quattro i candidati alla poltrona di sindaco: Leonardo Lanfranchi (Viviamo Ostiano), Canzio Posio (Lega), Guido Spitti (Federalismo) e Luca Girelli (Insieme per il futuro).
PADERNO PONCHIELLI – Angelo Luidardi (Comunità Futura) sfida il sindaco uscente Cristiano Strinati (Per il bene comune).
PANDINO – Maria Luise Polig, sindaco uscente, è in corsa contro Piergiacomo Bonaventi sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.
PERSICO DOSIMO – Giacomo Bruno Zaffanella (Uniti per Persico Dosimo) candidato unico.
PESCAROLO ED UNITI – Graziamo Cominetti, sindaco uscente (lista Uniti per un Nuovo futuro) in corsa contro Agostino Tonarelli (Obiettivo Comune).
PESSINA CREMONESE – Due candidati: Ester Stanga (La Nostra Terra) e Odelio Pari (Salviamo Pessina).
PIADENA DRIZZONA – Qui i candidati a sindaco sono due: Ivana Cavazzini (Una Comunità che cresce) e Matteo Priori (Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia).
PIERANICA – Edoardo Reggè (Pieranica per Pieranica) in corsa contro il sindaco uscente Valter Raimondi della lista di centrosinistra Pieranica Futura.
PIEVE D’OLMI – Oreste Guerreschi (Pieve Bene Comune), sfida il sindaco uscente Attilio Paolo Zabert (Pieve nel cuore di tutti).
QUINTANO – Il sindaco uscente Emi Zecchini (lista Quintano Unita) sfida Elisa Guercilena (Ridisegnamo Quintano).
RICENGO – Sfida a tre a Ricengo: Simone Parma (Il Paese che Vorrei), Ferruccio Romanenghi (Progetto Comune) e Davide Barbieri (Insieme Ricengo-Bottaiano)
RIPALTA ARPINA – Marco Ginelli è l’unico candidato.
RIPALTA CREMASCA – Due candidati a sindaco: il primo cittadino uscente Aries Bonazza (Ripalta Oggi) e il candidato della Lega Simone Bolzoni.
RIPALTA GUERINA –  In corsa Luca Guerini (Idee e futuro) contro Gianpietro Denti (Ricominciamo insieme).
RIVAROLO DEL RE ED UNITI – Dennis Buttarelli (Cittadini per Rivarolo) sfida Luca Zanichelli (Unione e Futuro).
ROMANENGO – Sono il sindaco uscente Attilio Polla (Viviamo Romanengo) Mario Sangiovanni (La Rocca per Romanengo) a contendersi la guida del municipio.
SALVIROLA – Il sindaco uscente Nicola Marani (Salvirola Unita) è l’unico candidato.
SAN BASSANO – Unico candidato è Giuseppe Papa (Impegno per il paese che vorrei)
SAN DANIELE PO – Il sindaco uscente Davide Persico è l’unico candidato.
SCANDOLARA RAVARA – Roberto Oliva della lista Progetto Comune è l’unico candidato.
SCANDOLARA RIPA D’OGLIO – Il sindaco uscente Angiolino Zanini (Insieme per Scandaloro Ripa d’Oglio) sfida Fabio Disingrini (Siamo Scandolara).
SERGNANO – Sfida tra Angelo Scarpelli (Sergnano in Comune) e Mario Andrini (Sicuramente Sergnano Centro destra) per la guida del municipio.
SOLAROLO RAINERIO – Dario Ruggeri (lista Comune e Rinnovamento) corre contro Vittorio Ceresini (lista Insieme per Un bene comune).
SORESINA – Quattro candidati a Soresina: il sindaco uscente Diego Vairani (Rinnova Soresina 2019); Ernesto Pala(detto Tino Soresina) sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc e Pensionati; Annalisa Tirloni (Siamo Soresina); Enrico Ricci (Forza Nuova).
SOSPIRO – Tre candidati: Fausto Ghisolfi (Lista “Costruiamo il futuro”), Attilio Valsecchi (Lista “Insieme per Sospiro”), Osvaldo Brigati (Pd – Sospiro Democratica).
SPINADESCO – Viviana Almi (Conto anch’io Spinadesco) sfida il sindaco uscente Roberto Lazzari (Spinadesco insieme per Spinadesco)
SPINEDA – Sono due i candidati per guidare il comune: Stefano Rizzini Lodi (Uniti per Spineda) e Fabrizio Sabbioni Bonfatti (Insieme per Spineda).
STAGNO LOMBARDO – Il sindaco uscente Roberto Marinari è l’unico candidato.
TICENGO – Sfida tra Matteo Gorlani (candidato del centrodestra per la lista Prima Ticengo) e Mauro Agarossi (della lista Ticengo Bene Comune).
TORLINO VIMERCATI – Due candidati: Isaia Donarini della lista Progesso Torlinese; Andrea Ladina per la lista Nuovavita per Torlino.
TORNATA – Il sindaco uscente Mario Penci (Impegno per Tornata Romprezzagno) corre contro Iris Chiari (Fare per crescere) e Antonio Pizzoni (Guardare Avanti).
TORRE DE’ PICENARDI – Federico Contini della lista Obiettivo Futuro sfida Mario Bazzani, sindaco uscente, per la lista Progetto per il Bene comune.
TRIGOLO – Mariella Marcarini unico candidato.
VAILATE – Corsa a tre: il primo cittadino uscente Paolo Palladini (Lega) sfida Antonio Benzoni (Vailate per cambiare pagina) e Antonio Maffioli (Trasformazione).
VESCOVATO – Il sindaco uscente Maria Grazia Bonfante (Vescovato Insieme si cambia) corre contro Gianantonio Conti (Sviluppo ambiente sicurezza).
VOLONGO – Fabio Navarra è l’unico candidato per guidare il Comune.
VOLTIDO – Simone Agazzi (Le Nostre tradizioni) contro Giorgio Borghetti (Al centro la comunità) sono i candidati alla carica di sindaco.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...