Commenta

Giornata mondiale
del latte: numerosi
eventi a Cremona

Come già organizzato da diversi anni a questa parte, La Libera associazione agricoltori cremonesi, aderendo all’iniziativa della Fao, celebra a partire da domani 31 maggio (con un giorno di anticipo per motivi organizzativi, ma la coda finale sarà garantita un minuto dopo la mezzanotte, quindi il primo giugno) la giornata mondiale del latte. L’evento sta crescendo con il tempo e le edizioni e sarà una vera e propria “Festa del latte”, con diverse iniziative e che si protrarranno per tutto il giorno. Diversi anche gli Enti e le istituzioni coinvolte nell’organizzazione: il Comune di Cremona, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona, il ramo italiano della Fil-Idf, ed il gruppo editoriale Sec, editore del quotidiano “La Provincia”, oltre a diverse ditte e cooperative del settore.

La giornata si articolerà in tre momenti: la mattina nella sala della Consulta del Comune, con specifica organizzazione dell’Università cattolica e della Fil Idf,con il contributo della Fondazione Invernizzi, un convegno su: “Informazione e corretta alimentazione nell’età pediatrica ed adolescenziale” in cui si metterà a fuoco il ruolo del latte e derivati, ultimamente messi in discussione, sull’alimentazione del primo periodo di vita.

Il pomeriggio, sempre nella sala della Consulta del Comune un dialogo sul latte con un noto scrittore e saggista ma che è anche un esperto del settore, agronomo e ispettore del Ministero delle politiche agricole: Antonio Pascale, che intratterrà il pubblico su: “Storia sentimentale del latte: non c’è sapore senza sapere”. Subito dopo un connubio con lo sport: latte e baskin, in concomitanza con la presentazione della cerimonia di apertura campionato nazionale Baskin. La Giornata mondiale del latte, come lo scorso anno, si concluderà la sera in piazza con “La notte bianca del latte” una festa a base di musica e latte. Quindi particolarmente dedicata ai giovani. Brindisi finale un minuto dopo la mezzanotte.

 

© Riproduzione riservata
Commenti