Cronaca

Fontane di Piazza Cadorna e Piazza Roma, via libera al ripristino

Verranno finalmente ripristinate le fontane di piazza Cadorna e piazza Roma. A seguito delle richieste pervenute, l’assessore alle Politiche della partecipazione, al Verde e alle Piccole cose, Rodolfo Bona, si è fatto carico del percorso necessario. L’obiettivo dell’Amministrazione quello di rimettere in funzione la fontana di piazza Cadorna entro i primi di agosto.
Dopo un primo intervento di pulizia, è stato siglato il 9 luglio scorso un accordo con Padania Acque S.p.A per il servizio di manutenzione relativo agli anni 2019-2020 e comprensivo della cura della fontana di piazza Roma.

Oggi i lavori per individuare gli interventi necessari sono stati affidati alle ditte Cremona Ecologia Ambiente S.r.l. e Denti Armano e C. S.n.c di Pessina Cremonese, scelte dal Settore Progettazione Rigenerazione Urbana e Manutenzione tra quelle che hanno presentato offerte.

Le verifiche effettuate nelle vasche delle fontane di piazza Cadorna e piazza Roma hanno evidenziato condizioni di degrado sia per quanto riguarda la funzionalità degli apparati di erogazione sia delle pareti stesse delle vasche e degli elementi di diffusione dei getti. Le prove eseguite negli ultimi tempi hanno confermato anche un eccessivo deposito di calcare nelle vasche, nelle tubazioni e nei filtri dell’impianto di ricircolo.Per valutare la tipologia più adeguata di intervento e per rimuovere i depositi calcarei, le ditte incaricate procederanno allo svuotamento, al lavaggio e all’igienizzazione delle vasche.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...