Commenta

Martedì torna il Mercato
di Campagna Amica:
protagonista la zucca

Torna come ogni martedì mattina il Mercato di Campagna Amica, presso il portico del Consorzio Agrario di Cremona, in via Monteverdi: protagonista di questa mattinata saranno le zucche. La mattinata (il mercato si apre alle ore 8 e si chiude poco dopo le ore 12) sarà infatti dedicata ai “Sapori e colori d’autunno”. Una galleria di forme e colori dedicate al prodotto di stagione, tra le quali i presenti potranno eleggere la “zucca di Cenerentola”.

Nell’omaggio all’autunno, il Mercato di Campagna Amica darà spazio anche all’uva e al vino, al pane e salame, ai formaggi tipici, al miele, a farine e prodotti da forno, a tutti gli altri sapori e colori di stagione. “Sarà una mattinata particolarmente bella, nella quale promettiamo di stupire tutti, grandi e bambini” sottolineano gli agricoltori di Campagna Amica. “In questo martedì, con grande gioia, accogliamo presso il mercato le prime scolaresche. Accompagneremo gli alunni in un ‘viaggio tra i frutti dell’autunno’, con una serie di tappe nelle quali gli agricoltori potranno raccontare il loro lavoro e i prodotti che nascono dalla nostra campagna.

Siamo felici di questo primo incontro con le scuole presso il mercato nato da poco sotto il portico del Consorzio Agrario di Cremona: cogliamo l’occasione per ricordare che siamo a disposizione di tutte le scuole, che sono sempre le benvenute presso i mercati di Campagna Amica, occasione per avvicinare i bambini ai valori della stagionalità, dell’origine garantita, della sana alimentazione, dell’amore per la nostra terra e i suoi frutti”. La giornata segna l’avvio del progetto didattico “La campagna nel mio piatto” che Coldiretti Cremona propone alle scuole della provincia.

La galleria di zucche sarà certamente tra le attrattive della mattinata e rappresenterà anche un’anteprima della “Grande festa della zucca” che domenica 13 ottobre ricondurrà Campagna Amica in piazza Stradivari. Intanto, l’appuntamento è tutti i martedì presso il portico del Consorzio Agrario, con una presenza che si sta arricchendo di settimana in settimana. Con i cibi offerti in vendita direttamente dagli agricoltori che li producono, le ricette degli agrichef, i cuochi contadini della Coldiretti, e il divertente “gioco dei sapori” che ogni settimana offre la possibilità di ricevere in dono alcuni zaini (con l’invito a riutilizzarli per la spesa) o di vincere un cesto carico di primizie.

© Riproduzione riservata
Commenti