15 Commenti

2,5 euro l'ora per distribuire
volantini: denunciato per
sfruttamento del lavoro

Sfruttava lavoratori stranieri per distribuire materiale pubblicitario. E’ stato denunciato il 56enne ‘datore di lavoro’, titolare di una ditta di Vescovato, per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Un’operazione andata a buon fine, svolta dai militari della Stazione di Rivolta d’Adda, che grazie all’azione di osservazione effettuata sul territorio nei giorni scorsi, con particolare riferimento alle modalità di smistamento dei lavoratori impiegati nell’attività di volantinaggio, hanno potuto identificare 3 lavoratori provenienti da Pakistan, Guinea e Gambia mentre erano intenti a distribuire volantini pubblicitari per le vie della città.

Dagli accertamenti effettuati, anche mediante l’esame testimoniale dei lavoratori interessati, è emersa la condizione di sfruttamento da parte del datore di lavoro a cui i soggetti erano costretti a sottostare visto lo stato di necessità derivante dal bisogno di guadagnare qualcosa al fine di sostenere i propri nuclei familiari. Il 56enne, di origine indiana e incensurato imponeva orari di lavoro giornalieri di 12 ore, per una paga oraria di circa 2,50 euro.

© Riproduzione riservata
Commenti
  • Sbirulino19

    Care ONG traghettatene altri, così le “paghe” diminuiranno ancora…

    • Ciudél

      Sta a vedere che adesso é colpa delle ONG se si sfruttano le persone, non di chi le sfrutta. Mah…curioso modo di ragionare…

      • Sbirulino19

        Quando Hai centinaia di migliaia di finti rifugiati , hai tanta mano d’opera illegale in questa italietta trasformata in campo profughi dall/dell’ Europa, avrai gente che disponibile a tutto , anche a farsi sfruttare….guarda a caso da stranieri.

  • A. G.

    Foto, nome e cognome del soggetto. Se italiano 30 anni di galera, se straniero a casa… SERVONO PENE ESEMPLARI X TUTTO E TUTTI.

    • Abiff

      E’ straniero.

    • Telafó Giovanni

      Soprattutto pene esemplari per evasione fiscale in cui notoriamente sono primi gli italiani…

      • Abiff

        Amazon, Facebook, Google, Tripadvisor, PayPal & Co. evadono più tasse di tutti gli italiani messi insieme.

  • fulvio rozzi

    Il 56enne, di origine indiana e incensurato
    non è arrivato con le ong o con i barconi ………… in ogni caso condivido una pena esemplare

    • Sbirulino19

      Lo avrà portato salvini…

      • Andrea

        beh considerando che la ns legge sull’immigrazione è la Bossi-Fini, e che la Lega è stata in coalizione di maggioranza con Berlusconi per anni ed anni senza toccarla…non sarà stato Salvini in persona (che comunque all’epoca era tra i comunisti padani, difendeva i centri sociali e voleva legalizzare l’erba), ma la Lega sicuramente c’entra. Certo, se non crei un problema poi nessuno ti vota per risolverlo. A quei tempi il problema erano i meridionali, ma portavano solo i voti del nord.

        • Sbirulino19

          Solo 3 mesi fa PD e 5 stelle si odiavano e ora vanno a braccetto e tu tiri in ballo notizie di 20-25 anni fa…fai tu, ma mi sembri un po’ obsoleto…

          • Andrea

            Ah, perchè, Lega e 5stelle si amavano? Secondo me io son più giovane di te, e anche di qualche anno scommetto. La differenza è che io non ho idoli, non difendo a spada tratta PD o 5stelle o Lega. Tra la Lega e il M5S non c’era meno odio, solo che tu lo neghi perchè ti fa comodo, io ne prendo atto. Comunque, tornando al tema principale, se tu pensi che il problema dell’immigrazione sia il risultato degli ultimi 3 mesi di governo, allora possiamo anche smettere di parlare, perchè non amo perdere tempo con chi dice stupidaggini pur sapendo di farlo. Se sei un neo leghista, se ti danno fastidio solo i neri in poche parole, sappi che nel 2009 Salvini cantava “Napoli colera, sei la rovina dell’Italia intera” a Pontida, non sono secoli fa, ammetterai che il punto fisso della lega si sia spostato dai meridionali ai neri, e che in nessuno dei due casi la Lega abbia portato a casa risultati soddisfacenti, pur essendo stata in coalizione di governo (e non 25 anni fa, ma fino al 2011, quando il problema immigrazione era già molto tangibile) e al governo poi (quest’anno, dove a parte chiudere i porti che come puoi ben capire non risolve la questione ma la rimanda, non mi pare abbia fatto nulla). Se vuoi facciamo finta che non sia così, ma basta una ricerca su internet e ricadiamo nel baratro della realtà.

          • Sbirulino19

            La legge Bossi-Fini risale all’anno 2002 (Duemiladue) argomento da cui sei partito, quindi sei vecchio, con idee vecchie come le leggi che citi.
            Tra l’altro sei anche noioso, vecchio e noioso, povero te.

          • Andrea

            Ok. La legge attuale sull’immigrazione qual è? La Lega dal 2002 ad adesso quanti anni ha fatto al governo? Quindi aspetta fammi capire….mi stai confermando che dal 2002 ad adesso la Lega non ha mai fatto nulla per fermare l’immigrazione nonostante fosse in coalizione di governo?? Ps sono sicuro al 99% che tu sia il caro e vecchio sorcio verde, perchè il vecchio qua sembri tu, quello che non ragiona e vive di slogan da bar. Non ti voglio dire quanti anni ho, ma ti garantisco che ne ho meno di te. Sei talmente limitato che mi dai ragione e manco te ne accorgi. Gli indiani protagonisti dell’articolo saranno qua da almeno 10/15 (Dieci/Quindici) anni, difficile che non siano entrati con la Bossi-Fini. Quindi si, sono entrati con una legge fatta dalla Lega, e che nessuno ha mai cambiato. Se io sono “vecchio” perchè cito una legge in vigore, allora la Lega è un partito di vecchi fannulloni. Ciao sorcio, un ratto vestito da lupo rimane un ratto.

  • Gemelli

    Chissà se avranno controllato i possessori di quelle bici posteggiate sotto la tangenziale che alle sei del mattino aspettano il furgoncino.