Commenta

'Arteassieme', guide
turistiche speciali
stasera in Cattedrale

Una serata dedicata alla cultura, all’inclusione e al benessere, quella di giovedì 24 ottobre dalle ore 21, con l’apertura straordinaria della Cattedrale per una visita guidata davvero speciale in musica.
L’iniziativa è pensata per valorizzare gli affreschi cinquecenteschi attraverso lo sguardo inconsueto di un gruppo di persone eterogeneo: utenti, volontari, familiari, operatori del Centro Psico Sociale di Cremona, Esperti in Supporto tra Pari (ESP) e guide turistiche professionali (Target Turismo).
Un’esperienza in cui l’Arte diviene medium potente per favorire l’inclusione sociale e il benessere delle persone interessate da un problema di salute mentale e al contempo azione emblematica anti stigma. Per far emergere l’originalità e l’essenza di ciascuno a scapito degli stereotipi più diffusi e di un concetto sterile di normalità.
Per l’occasione verrà presentata la nuova illuminazione della Cattedrale, progettata per mettere in risalto la plasticità e la cromia dei cicli pittorici.
L’iniziativa è promossa da Associazione Come Together, Target Turismo e ASST Cremona, in collaborazione con la Diocesi di Cremona e il Comune di Cremona e si svolge con il contributo di Fondazione Città di Cremona.

© Riproduzione riservata
Commenti