Seconda domenica di blocco: parchi deserti, qualcuno a passeggio in centro
A differenza della scorsa domenica, quando il divieto di uscire di casa se non per necessità era appena stato diffuso, oggi i cremonesi hanno mostrato di aver capito le ragioni di questo isolamento forzato. Non tutti e non in tutte le zone, ma in buona parte sì. Nel quartiere Po e in tutta la zona del parco non c’era quasi nessuno, perlopiù persone con cane al seguito o chi faceva jogging.
Ma se nei parchi si era alzata la guardia già da giorni, dopo la decisione di chiudere quelli recintati da parte del sindaco, qualche situazione illecita si è verificata in alcune vie e piazze cittadine. Un piccolo assembramento – non più di 6-7- ragazzi – stazionava verso le 18 in piazza Marconi: uno dei pochi episodi di elusione delle norme riscontrate in centro città. Altre aggregazioni sono state segnalate in via Dante.
Fino a ieri, informa la Prefettura, erano state controllate 310 persone, 43 denunciate per violazione Dcpm del 9 marzo, e controllati 157 esercizi commerciali, solo due gli illeciti.
