Cronaca

Coronavirus, ancora 94 nuovi positivi. Sala: 'Bene calo di accesso agli ospedali'

Salgono a 5.407 i contagi complessivi in provincia di Cremona, 94 in più di ieri. Un trend che continua costante e che sembra, per ora, non trovare la via di un calo più importante. Tanto più che crescono nei numeri anche province dove inizialmente i contagi erano più blandi: +154 a Como, +115 a Mantova. Numeri ancora alti anche a Brescia, che registra un +191.

A livello regionale i nuovi positivi tornano a essere sopra i mille: nelle 24 ore se ne sono registrati 1246, per un totale di 65.381. Continua invece, fortunatamente, a calare il numero dei ricoveri: -585. Ciò significa che sono molto più elevati i dimessi che i nuovi ricoverati. Calano ancora anche per persone in terapia intensiva, 24 in meno di ieri. Resta piuttosto costante anche il numero dei nuovi decessi, 199, per un totale di vittime da Covid di 12.050.

“Come conferma il 112, l’accesso agli ospedali continua a calare e sempre meno persone vengono ricoverate” il vice presidente della Regione, Fabrizio Sala. “C’è però ancora un alto numero dei decessi, che ci fa dire quanto sia importante che nella fase due si debbano osservare le indicazioni in maniera molto attenta, in modo da riprendere la normalità con il distanziamento solidale. Più saremo capaci di comportarci in modo adeguato e più riusciremo ad andare verso la normalità”.

I DATI PER PROVINCIA

Continua intanto, da parte della Regione, la raccolta di dati attraverso l’applicazione AllertaLom, che mira a tracciare la situazione del contagio sul territorio regionale. Intanto una cabina di regia regionale sta iniziando a incontrarsi per discutere del ritorno graduale alla normalità. “Noi vogliamo farci trovare pronti e per farlo abbiamo riunito le comunità scientifica, economica e delle categorie” ha detto Sala. “Lavoreremo per preparare tutte le azioni che servono per riprendere una normalità diversa ma in totale sicurezza”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...