Ultim'ora
15 Commenti

Nuove aree sosta a pagamento
1 euro/ora in viale Trento e
Trieste, via Dante e altre zone

Approvato in Giunta  il nuovo piano tariffario per i parcheggi cittadini, con l’entrata in vigore di nuovi posti auto a pagamento tra quelli in gestione ad Aem. Diventano così ufficiali le strisce blu negli stalli ora a parchimetro di viale Trento e Trieste tra via Palestro e via Faerno, posti di pregio particolarmente gettonati da chi vuole recarsi in centro; e poi in piazza Libertà di fronte al al comando dei Vigili urbani; in via Dante tra i civici 225 e 257, verso Porta Venezia; e in via Tofane, tra piazza 4 Novembre e via Gerolamo da Cremona. In tutto 55 stalli, dove sostare costerà 1 euro all’ora, una modifica che deriva alla nuova convenzione tra Comune e Aem nella quale la municipalizzata si è assunta l’onere di acquisire da Rfi l’area su cui sta per sorgere il nuovo parcheggio multipiano di via Dante, costituendo un diritto di superficie a favore del Comune per 25 anni ad un canone concordato. Sempre Aem mette a disposizione dei pendolari, gratuitamente, il nuovo parcheggio dietro all’Italmark, adiacente a via della Vecchia Dogana, in modo da sostituire i posti auto che spariranno dal piazzale durante la realizzazione del multipiano.

Altra novità del piano tariffario approvato in giunta (che per il resto conferma la tariffa massima di 1,70 euro all’ora per i posti di maggior pregio) è il passaggio da 0,50 a 1,50 euro della sosta notturna (tra la mezzanotte e le 5)  al piano terra dell’attuale multipiano di via Dante: una scelta per disincentivare il più possibile l’utilizzo di questi 218 posti auto da parte dei residenti e lasciarli a disposizione dei pendolari.

Confermate inoltre le agevolazioni per la sosta dei residenti nei parcheggi di Aem e le tariffe nei parcheggi in struttura: dall’autosilo Massarotti, dove una giornata intera costa 4,50 euro e un’ora 0,90; ai più recenti parcheggi Santa Tecla (0,70 all’ora, massimo giornaliero 5 euro); e di via del Macello (1 euro l’intera mattina e altrettanto al pomeriggio). Confermata anche la tariffa a 1,70 all’ora dei parcheggi a raso gestiti da Saba. gb

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti