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40% degli italiani refrattario
a rispettare regole post Covid
Studio locale della Cattolica

“Ben più di un terzo della popolazione italiana, il 38% per la precisione, trova molto difficile cambiare le proprie abitudini di vita, anche se in gioco c’è la tutela dalla pandemia3. Con queste parole la professoressa Guendalina Graffigna, docente di Psicologia dei consumi della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali e direttore del centro di ricerca EngageMinds HUB del’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona, sintetizza la problematicità dell’adattamento della popolazione alle regole ancora necessarie dopo la Fase 1 e la Fase 2 dell’emergenza da Covid-19: indossare la mascherina, igienizzarsi spesso le mani e rispettare il cosiddetto distanziamento sociale. La percentuale di persone che è riluttante a cambiare le proprie regole di vita è molto elevata e va a incrociare variabili socio-demografiche. Questi numeri emergono da uno studio del centro di ricerca dell’Università Cattolica, condotto con un sondaggio con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview) su un campione di 1000 italiani rappresentativo della popolazione italiana.

La difficoltà ad adeguare le proprie abitudini alla nuova normalità imposta dalla convivenza con il nuovo coronavirus è sentita maggiormente dagli uomini (43% contro il 38% medio complessivo), soprattutto se giovani (44% nella fascia tra i 18 e i 34 anni), residenti al sud e nelle isole (42%) e con un reddito di livello medio (47%). E tra coloro che vantano un titolo di studio elevato (laurea o oltre), la quota di italiani “in difficoltà” sale al 49%.

Ma c’è di più. La ricerca dell’EngageMinds HUB ha incrociato il dato di base con altri fattori psicologici. Coloro che percepiscono un rischio di contagio da Covid-19 elevato mostrano maggiore problematicità ad adattarsi alle misure di comportamento contro la pandemia rispetto alla popolazione generale, tanto che alla domanda ‘Sarà molto difficile per me cambiare le mie abitudini di vita durante la Fase 3?’ rispondono ‘abbastanza vero’ o ‘totalmente vero’ il 47% degli intervistati, precisa Graffigna.

A fare la differenza è anche il livello di “coinvolgimento psicologico delle persone nella prevenzione (tecnicamente detto ‘patient engagement’)”: i ricercatori di EngageMinds HUB hanno studiato e validato scientificamente un indicatore che permette di “misurare il livello di proattività e coinvolgimento delle persone nella salute e questo parametro spiega anche le differenti reazioni degli italiani alle misure di contenimento del contagio da nuovo Coronavirus”. Infatti, secondo lo studio, coloro che risultano avere un alto livello di ‘patient engagement’ percepiscono il cambiamento delle proprie abitudini di vita nel corso di questa Fase 3 come meno difficile rispetto alla popolazione generale, mentre coloro che sono in una posizione di basso coinvolgimento percepiscono più difficoltà nel cambiamento. “Questa ultime elaborazioni – prosegue la docente -, e in particolare il dato che attribuisce proprio alle persone più spaventate dal rischio di contagio una maggiore refrattarietà ad adottare comportamenti di protezione dallo stesso contagio mettono in luce la complessità psicologica delle reazioni degli italiani alle prescrizioni preventive”.

“Gran parte degli approcci tradizionali alla comunicazione preventiva – conclude Graffigna – ha puntato sull’emozione della paura quale leva principale per sensibilizzare la popolazione ad un cambio comportamentale. Tuttavia, come mostrato da questi dati, il processo di educazione e sensibilizzazione è molto più complesso sul piano emotivo e psicologico, soprattutto per le fasce della popolazione più giovani e culturalmente più evolute. In questo caso spaventare o assumere toni troppo punitivi e severi può generare l’effetto opposto, di chiusura e di disattenzione verso il comportamento preventivo predicato. Al contrario veicolare una comunicazione valorizzante la possibilità delle persone di diventare protagoniste nella gestione della propria salute e che coltivi il loro coinvolgimento attivo nella prevenzione, può risultare più efficace”.

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Commenti
  • crisformetal

    Non sapevo che bisogna tutelare la pandemia…chi è che scrive certe cazzate…comunque sono rimasti 3 sfigati a rispettare queste regole assurde…

  • dandelion

    Ah, beh, non c’è bisogno di effettuare ricerche universitarie.
    L’altro giorno ero in fila per pagare a Risparmio Casa e c’era una donna alla cassa con la mascherina al collo che parlava al telefono come nulla fosse e alla fine della conversazione non si è neppure degnata di ricoprirsi la bocca.
    E la commessa bionda che ha fatto o detto? Niente!
    D’altra parte anche lei aveva la sua bella mascherina messa in qualche modo e aveva pure il naso scoperto! Due mesi fa però quasi mi prendeva a male parole perché volevo aiutare mia madre a raccogliere la spesa dal nastro scorrevole ed era vietato avvicinarsi in due alla cassa! E avevamo entrambe guanti e mascherina doppia!