Ultim'ora
Commenta

Ecosistema urbano, Cremona
scala 4 posizioni: è 13esima
Top per isole pedonali e ciclabili

Cremona è la 13esima città capoluogo secondo l’indagine di Legambiente (in collaborazione con Ambiente Italia e riportata sul Sole 24 Ore) sull’Ecosistema urbano che fotografa le performance ambientali proprio delle 104 città capoluogo di provincia. Il risultato è figlio dell’incrocio di 18 indicatori. Cremona ha fatto un balzo in avanti, rispetto alla graduatoria del 2019, di 4 posizioni.

A portare in alto la città del Torrazzo sono stati soprattutto gli indicatori relativi alle isole pedonali (sesta), al solare, termico e fotovoltaico (decima) e soprattutto per quelli relativi alle piste ciclabili, con Cremona che ha ottenuto il secondo miglior punteggio assoluto dietro alla sola Reggio Emilia.

In generale, Trento si conferma la miglior città in Italia per ecosistema urbano, seguita, come nel 2019, da Mantova e da Pordenone, che ha scalato una posizione. Cremona, è dunque il secondo capoluogo lombardo, seguita da Sondrio (18esima), Lodi (25esima), Milano (29esima) e Bergamo (30esima). In fondo alla graduatoria, invece, Monza: solo 85esima.

© Riproduzione riservata
Commenti