Lettere
Commenta1

Nuove luci in viale Po,
grazie al vice sindaco
e al Comitato

da Matteo Tomasoni 

Gentile direttore,

sul viale Po alla fine del 2017 veniva completata la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a led.

Le vecchie armature dei punti luce con lampade al sodio ad alta pressione (Sap) erano a luce asimmetrica; cioè illuminavano oltre la sede veicolare anche quella pedonale.

Con le attuali normative la luce è simmetrica; cioè si privilegia la sede veicolare e sul retro pel palo rimane poca luce a discapito della pedonale.

Un gruppo di cittadini segnalavano all’amministrazione il disagio della scarsa o nulla illuminazione sul percorso pedonale.

Dopo vari solleciti e grazie al Comitato promotore: Daniella Cepparullo, Ileana Brambillaschi e Umberto Cagni partiva una petizione per chiedere una migliore illuminazione.

In pochi giorni si raccolsero 585 firme che furono depositate e protocollate il 14 novembre 2019 presso gli Uffici comunali.

Gli amministratori decisero allora l’intervento e, grazie anche ad un contributo regionale, fu completata l’opera di miglioramento richiesta. Restano ora da potare alcune piante che oscurano in parte i punti luce.

Ringrazio il vice Sindaco Virgilio, il Comitato promotore che ha raccolto le firme e quanti hanno creduto in questa opera. Con l’occasione per fare alla redazione di Cremonaoggi ed ai cittadini cremonesi gli auguri di un migliore e sereno 2021.

 

© Riproduzione riservata
Commenti