Cronaca

Strumenti musicali meccanici:
Appuntamento al Cambonino

Proseguono gli incontri al Museo “Il Cambonino vecchio” della quarta edizione del ciclo “Ciciàra ciciàra – Quattro chiacchiere con nonna smemorina” a cura di Piera Lanzi Dacquati. Il secondo appuntamento si terrà giovedì 27 maggio alle 17 dal titolo “Musica meccanica” con l’intervento di Ernesto Marchetti del Museo Amarcord di Torricella del Pizzo.

Gli strumenti musicali meccanici, straordinaria testimonianza della musica popolare, con particolare riferimento a quella cremonese, accompagneranno il racconto della storia di una realtà che per oltre 500 anni ha sostenuto pensieri e azioni di ogni classe sociale e culturale.

I successivi appuntamenti sono programmati giovedì 3 giugno con Milena Fantini e Beppe Piovani che leggeranno poesie di autori dialettali cremonesi (intrattenimento musicale con Laura all’organetto e Marco al piffero), quindi giovedì 10 giugno Mariagrazia Teschi e Giulio Grimozzi parleranno della battaglia navale sul fiume Po (intrattenimento musicale con il trio Cum Gaudio).

Gli eventi si svolgeranno all’aperto, nella grande aia della cascina che ospita il Museo, e nel rispetto delle norme anti Covid. E’ consigliata la prenotazione telefonando alla segreteria del Museo di Storia Naturale al numero 0372 407768 o inviando una mail a museo.storianaturale@comune.cremona.it. Per informazioni: Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino vecchio” – tel. 0372 560025 – info.turismo@comune.cremona.it – tel. 0372 407081.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...