Cronaca
Commenta

Dopo oltre un anno a Cremona
la Terapia Intensiva è Covid free

Da oggi, 25 giugno 2021, al settimo piano dell’Ospedale di Cremona la Terapia Intensiva non ha più pazienti positivi al Coronavirus. Non accadeva dal 27 maggio 2020. Ad annunciarlo è lo stesso direttore dell’unità operativa, Enrico Storti: “Il reparto di Terapia Intensiva di Cremona torna finalmente ad essere una Rianimazione no-Covid”.

“Sono stati mesi durissimi, eravamo una Terapia Intensiva totalmente Covid e oggi possiamo ritornare alla normalità” commenta Storti. “Se siamo riusciti a gestire in modo efficace questa emergenza è grazie all’enorme impegno e dedizione dei professionisti che lavorano in Anestesia e Rianimazione, a tutto il personale sanitario che opera nell’Asst Cremona e all’interno dell’Hub vaccinale.”

“Siamo veramente felici di poter dare questa notizia” afferma Rosario Canino (Direttore Sanitario, Asst Cremona). “Con il ritorno della Terapia Intensiva e Anestesia a pieno regime, potranno infatti riprendere le attività chirurgiche in modo regolare”.

“All’interno dell’Ospedale sono ancora ricoverati alcuni pazienti colpiti dal virus, – precisa Canino – ma fortunatamente sono un numero esiguo e speriamo di poterli dimettere al più presto.”

I DATI DELLA TERAPIA INTENSIVA DAL 2020 AD OGGI

2020
Totale ricoveri: 720
Ricoveri Covid: 287
Ricoveri non Covid gestiti in Pacu (Post Anesthesia Care Unit) dal 1 novembre al 31 dicembre 2020: 64

2021 (dal 1 gennaio ad oggi)
Totale ricoveri: 290
Ricoveri Covid: 97
Ricoveri non Covid gestiti in Pacu (Post Anesthesia Care Unit): 140

© Riproduzione riservata
Commenti