Cronaca

Emozione e applausi per
l'anteprima di MUSICX STORIES

Fotoservizio Francesco Sessa

Grande successo nel cortile di Palazzo Affaitati per la proiezione in anteprima del docu-film MUSICX STORIES – Cremona dove vive la musica, prodotto da TEDxCremona e realizzato da VIXUAL con la regia di Davide Viola e Francesco Terni.

La serata – ad invito a causa delle norme di prevenzione covid-19 – è promossa da TedxCremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Tra coloro che hanno partecipato all’anteprima anche il sindaco Gianluca Galimberti, oltre naturalmente a quanti si sono spesi per la realizzazione del docu-film, a cominciare dal Team di Tedx e da Pro Cremona.

MusicX Stories è un docu-film che “desidera rappresentare – in modo simbolico, ma concreto, il patrimonio e l’identità culturale di Cremona quale Città della musica fra le più importanti al mondo”. Il racconto ha suscitato grande emozione tra i presenti. E’ comunque possibile rivederlo sul canale ufficiale YouTube dell’organizzazione TED, cercando “TEDxCremonaStudio”.

Quattordici personaggi, addetti ai lavori, hanno quindi davanti alla telecamera riflessioni, aneddoti, esperienze private e professionali. Un autentico “mosaico di storie, condensate in diciotto minuti e caratterizzate da passione, mestiere e creatività”.

Si tratta di “un excursus didascalico e un insieme di esperienze individuali, molto diverse fra loro, accomunate dalla musica quale elemento identitario di una comunità intera, quella della città che fu di Claudio Monteverdi, Antonio Stradivari e Amilcare Ponchielli”. A metà fra un documentario e un talk, è ambientato nei bar, fra le strade della città e nei luoghi emblematici della cultura.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...