Eventi

La Congrega del Rustich premia
il ristorante Ca' de' Barbieri

Il ristorante Ca’ De Barbieri verrà premiato dalla Cungrega dei Rustich di Soresina, gruppo dedito alla cucina tradizionale cremonese, che si occupa di girare trattorie, osterie e ristoranti del territorio premiando il migliore. Ogni anno vengono visitati 3 ristoranti, rigorosamente del territorio cremonese, che propongono piatti della cucina locale; al termine di ogni cena, dove il menù concordato è uguale per tutti i commensali, i soci compilano una scheda, nella quale danno un voto che riassume il giudizio espresso circa la cucina, l’ambiente, il servizio, la socialità e la cantina.

Per garantire la coerenza della valutazione tra i diversi ristoranti, tutte le cene vengono organizzate allo stesso prezzo. Ogni due anni viene stilata una classifica, che riguarda quindi 6 ristoranti, e il ristorante al quale viene attribuito il voto più alto viene nuovamente visitato dai soci e dai famigliari e, dal 2019, premiato con un quadro realizzato per l’occasione dal socio e artista soresinese Giorgio Armelloni.

“Il biennio 2019-2020 ha visto imporsi il Ristorante Ca’ Barbieri di Levata di Grontardo, che ha prevalso nonostante l’ottimo livello della concorrenza, nella quale si sono distinti l’Osteria Vecchia dal Quinto e il Ristorante Sorbir” fanno sapere dall’associazione. Mario Barbieri e il suo staff verranno festeggiati e premiati il 22 di luglio durante una serata, durante la quale verrà consegnato il pregevole quadro realizzato sempre da Giorgio Armelloni, autore con i suoi disegni a china anche del libro Soresina a Tratti di China 2 edito dalla Pro Loco di Soresina in collaborazione con Credito Padano e con la sponsorizzazione de la Cungrega dei Rustich.

Durante la serata, aperta a famigliari, amici e ospiti, sarà presente anche l’autore delle poesie dialettali presenti nel libro, Luciano Galli in arte Ciano Bertol. Sarà l’occasione anche per festeggiare i 35 anni di vita del sodalizio; in occasione dell’anniversario i Rustich hanno ricevuto un prezioso regalo che verrà presentato all’inizio della serata, il gonfalone ufficiale dell’associazione riportante il Logo de La Cungrega dei Rustich realizzato completamente a ricamo e donato dalla Soresinese Mirena Fiameni Azzini, una vera e propria opera d’arte che verrà scoperta nell’occasione in presenza dell’autrice.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...