Cronaca
Commenta

"Leadership e genere",
il corso del Soroptimist

Il Soroptimist International d’Italia promuove la partecipazione gratuita di giovani donne selezionate dai singoli 161 Club italiani al corso  di formazione Leadership e genere: una sfida sostenibile, realizzato con la Scuola di Management dell’Università Bocconi di Milano.

L’iniziativa  è rivolta a donne in possesso dei seguenti requisiti: età massima 28 anni (le candidate non dovranno aver compiuto il 29mo anno di età alla data del 28 febbraio 2022), con  laurea specialistica o magistrale, buona conoscenza della lingua inglese e residenza  negli ambiti territoriali in cui operano i Club del Soroptimist International d’Italia.

Le candidate devono avere residenza  o domiciliazione o dimora abituale, anche se fuori sede per motivi di studio, negli ambiti territoriali in cui operano i Club del Soroptimist International d’Italia (per il Club di Cremona area cremonese).

Obiettivo dell’iniziativa è di offrire alla giovani donne concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento proattivo e propositivo, riflettendo in particolare sulle cause dell’esclusione femminile dal mercato del lavoro e i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontra nella vita professionale. 

Il corso sarà svolto da docenti della SDA Bocconi e si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento delle partecipanti. Alle lezioni di inquadramento teorico e di sintesi saranno affiancati l’analisi e la discussione di case histories e di incidents,  la proiezione di filmati, il role-modeling e le testimonianze. 

Il percorso formativo si articola in tre giornate che si terranno rispettivamente nei periodi: 1^ edizione: 25/26/27 maggio 2022; II^ edizione: 15/16/17 giugno 2022; III^ edizione: 29/30giugno 1 luglio 2022. Le lezioni si svolgeranno indicativamente con il seguente orario: primo e secondo giorno: 9,30/17,30; terzo giorno 9,30/14.

La sede del Corso è presso la SDA Bocconi di Milano, in via F. Bocconi 8 – 20136 Milano.

Alle candidate selezionata è consentito indicare la preferenza per uno dei tre periodi. Tale indicazione non è comunque in nessun modo vincolante e impegnativa per il Soroptimist International d’Italia. Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico della corsista.

Le interessate dovranno presentare apposita domanda di ammissione redatta su apposito modulo reperibile sul sito www.soroptimist.it  sezione bandi alla presidente del Club interessato e cioè alla Presidente del Soroptimist Club di  Cremona Elisabetta Bondioni  – via Trotti 7  – 26100 Cremona entro il 28 febbraio 2022.  

Un’apposita Commissione territoriale procederà alla valutazione delle domande pervenute e alla individuazione della graduatoria (vincitrice ed idonee) che verrà trasmessa al Segretariato Permanente del Soroptimist International d’Italia. Il giudizio delle Commissione è insindacabile.

Il Soroptimist Club di Cremona (rif. Elisabetta Bondioni – soroptimist.cremona@gmail.com) è a disposizione per fornire ulteriori informazioni. 

© Riproduzione riservata
Commenti