Cultura
Commenta

"1933-1945 Lager Europa": libro
in distribuzione nelle biblioteche

Il volume 1933-1945 Lager Europa – Viaggio nel sistema concentrazionario nazifascista (testi di Ilde Bottoli, fotografie di Francesco Pinzi ) rappresenta uno strumento di riflessione e di crescita della conoscenza della storia del Novecento nel nostro continente, arricchendo le esperienze sino ad oggi svolte con i viaggi della memoria, in un progetto di diffusione e informazione che la Provincia e il Comune di Cremona, per le competenze e i capillari contatti con le scuole superiori e il sistema delle biblioteche detengono, supporteranno.

I due Enti – il Comune di Cremona è capofila Rete Bibliotecaria Cremonese (RBC) – hanno deciso di organizzare la distribuzione di questo volume iniziando proprio dalle biblioteche che usufruiscono del servizio di prestito interbibliotecario. Successivamente il volume verrà donato alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cremona, iniziativa che sarà accompagnata da momenti di formazione e approfondimento organizzati dalla Rete Bibliotecaria stessa in collaborazione con la Provincia e gli autori del libro.

La volontà è di non disperdere il patrimonio, anche documentale, che è andato costituendosi attraverso il progetto di ricerca e approfondimento Educazione alla cittadinanza europea – tra storia e memoria, che si muove nell’alveo dell’esperienza storico-didattica iniziata nel 1995 dal Comitato provinciale per la difesa e lo sviluppo della democrazia attraverso l’iniziativa Il futuro ha una memoria, proseguita dal 2009 dalla Rete Scuole Superiori della Provincia, che ha come capofila l’Istituto di Istruzione Superiore “J. Torriani”, con il progetto Essere cittadini europei – Percorsi per una memoria europea attiva. Nel corso di oltre vent’anni, sono stati coinvolti dirigenti scolastici, docenti, migliaia di studenti e di cittadini del territorio, enti locali, associazioni, con iniziative di carattere storico e didattico, oltre alla foltissima partecipazione ai 24 viaggi della memoria sino ad ora organizzati.

Con la distribuzione del volume 1933-1945 Lager Europa – Viaggio nel sistema concentrazionario nazifascista inizia così un percorso di approfondimento e di divulgazione che coinvolge la Rete Bibliotecaria Cremonese e gli Istituti di di istruzione superiore dell’intera provincia e di cui, non a caso, si è voluto darne notizia in occasione del Giorno della Memoria.

© Riproduzione riservata
Commenti