Ruba al Famila, spinge la guardia e resiste agli agenti: per 29enne, obbligo di dimora
L'uomo, che vive alla Caritas, è stato fermato dalle Volanti. Ha minacciato il vigilante e opposto resistenza agli agenti. Arresto convalidato e processo aggiornato
Un 29enne marocchino ospite della Caritas di Crema è stato arrestato ieri pomeriggio dalle Volanti del Commissariato di Crema per rapina e lesioni a un incaricato di pubblico servizio e resistenza a pubblico ufficiale. Aveva rubato merce al Famila di Crema, ma una volta scoperto avrebbe spinto un addetto alla vigilanza. All’arrivo della polizia avrebbe inoltre opposto resistenza agli agenti.
Oggi, al termine del processo per direttissima, il giudice ha convalidato l’arresto e disposto per l’imputato, fermato già otto volte in quattro mesi per aver commesso svariati reati, l’obbligo di dimora a Crema dalle 21 alle 7 del mattino. Il suo legale, l’avvocato Ugo Carminati, ha chiesto i termini a difesa e l’udienza è stata aggiornata al primo marzo.
Il marocchino, con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio e già destinatario di un Avviso Orale, era entrato al Famila dove avrebbe rubato alcuni prodotti dagli scaffali nascondendoli sotto i vestiti (due paia di occhiali, cinque paia di calzini, due scatole di tonno, una bottiglia di birra), ma il suo comportamento è stato notato da un addetto alla vigilanza. Una volta superate le casse, il 29enne avrebbe spinto il vigilante nel tentativo di allontanarsi.
All’arrivo degli agenti delle Volanti del Commissariato, il 29enne avrebbe cominciato a insultarli e a opporre resistenza, continuando a minacciare l’addetto alla vigilanza.
In aula l’uomo si è difeso, sostenendo di non aver rubato nulla, di aver pagato la merce ma di avere gettato via lo scontrino. Ha poi aggiunto di essere lui l’aggredito. Il marocchino ha poi riferito di avere problemi di salute e di aver fatto domanda di rinnovo del permesso di soggiorno scaduto. Domanda rigettata in quanto non ha fornito documentazione medica. Su questo, il giudice ha ordinato una verifica.
L’operazione si inserisce nell’attività di controllo del territorio effettuata dal Commissariato di Crema. Nel corso della giornata sono state complessivamente identificate 88 persone, di cui 23 cittadini stranieri e 27 con precedenti per diverse tipologie di reato, e controllati 55 veicoli. Particolare attenzione è stata riservata alle aree cittadine maggiormente interessate da episodi di microcriminalità e furti.