Cronaca

Vandalismi nei negozi del centro,
Marchesi chiede più controlli

Sugli atti vandalici che stanno avvenendo negli ultimi giorni ai danni di diverse attività commerciali, interviene Eugenio Marchesi, presidente delle Botteghe del Centro: “In questi ultimi giorni la cronaca ha documentato atti vandalici contro alcune imprese del centro. Non tutte sono state denunciate o riprese dai media. Esprimiamo la nostra solidarietà e la nostra vicinanza ai colleghi vittime di questi gesti e condanniamo i responsabili, auspicando siano presto identificati e chiamati a rispondere delle loro azioni.
“Non c’è alcuna logica o giustificazione del loro comportamento. Ma è stridente il confronto tra chi, ogni giorno, con passione e sacrificio lavora per garantire un servizio alla comunità e per far vivere Cremona e chi non ha alcun rispetto di questi valori. Quello della sicurezza e dell’ordine pubblico è un problema sempre più grave ed attuale. Come Botteghe del Centro e come Confcommercio lo abbiamo richiamato in numerose occasioni, denunciando la deriva in cui stavamo scivolando. Ancora una volta rinnoviamo il nostro appello alle forze dell’ordine affinchè si rafforzi la sorveglianza. Non vogliamo che si arrivi, come è già successo in alcuni casi, a dover far ricorso a servizi di vigilanza privata.
Sarebbe una sconfitta per tutta la nostra comunità. Pensiamo alla cultura della sicurezza e della legalità come prerequisito per creare una società coesa, fondata su valori condivisi, capace di credere nel proprio futuro e impegnata a realizzare progetti di crescita e sviluppo. Mai come oggi, dopo la pandemia, la rigenerazione urbana deve diventare anche rigenerazione umana, spingendo ciascuno a ritrovare le ragioni e l’orgoglio di appartenenza al contesto in cui è chiamato a vivere”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...