Cronaca

Futuro dell'agro-alimentare di fronte
alla crisi: tavola rotonda in Cattolica

Il campus di Santa Monica dell’Università Cattolica, sede di Cremona ospiterà la riflessione a più voci su cause e prospettive di una crisi epocale che impatta sulla filiera agri food. La crisi profonda che ha investito l’Europa e ha portato a un aumento dei costi dell’energia e delle materie prime sta creando un problema epocale per chi è chiamato a sfamare il pianeta.

Nasce da qui l’esigenza di una riflessione capace di analizzare cause, stato dell’arte, ma soprattutto prospettive a medio e lungo termine dell’impatto del nuovo contesto geopolitico sul futuro del sistema agro-alimentare. Il tema sarà al centro della tavola rotonda che si terrà mercoledì 8 giugno, alle 17.30 nell’aula magna del campus di Santa Monica dell’Università Cattolica, sede di Cremona, che sorge nel cuore di un territorio strategico per l’agroalimentare italiano ed europeo.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università Cattolica professor Franco Anelli, interverranno il presidente dei Giovani Imprenditori di Federalimentare Guglielmo Gennaro Auricchio, il Segretario Generale Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici (ASSALZOO) Lea Pallaroni, e il docente della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica Simone Tagliapietra. I relatori saranno chiamati a esplorare le ricadute congiunturali e strutturali della pandemia e del conflitto che si sta consumando nel cuore dell’Europa sul settore dell’energia e su quello della produzione di alimenti destinati all’uomo e agli allevamenti. A moderare gli interventi la giornalista Tonia Cartolano, Vice Caporedattore, Anchor e Reporter di Sky TG24.

Al termine dell’evento saranno consegnate le borse di studio promosse dalla Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e da Syngenta Italia S.p.a. a sostegno dei futuri manager dell’agroalimentare formati dalla facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali dell’ateneo cattolico.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...