Cronaca

"Rafforzare la sicurezza sui treni",
approvata mozione Pd

All’indomani delle molestie denunciate da un gruppo di ragazze sul treno Verona-Milano a Peschiera, fatti avvenuti il 2 giugno,  il Consiglio comunale ha approvato ieri un ordine del giorno di Franca Zucchetti (Pd) datato lo scorso marzo, che chiede alla Regione di rafforzare la sicurezza sui treni in Lombardia, a tutela delle donne.

“Chiediamo al Sindaco e alla Giunta Comunale – si legge – di proseguire l’attivazione presso Regione Lombardia e Trenord nel rappresentare le criticità del servizio ferroviario nel nostro territorio, con la richiesta di organizzare una
presenza più sistematica di controlli da parte del personale ferroviario e dispositivi congrui sulle linee ferroviarie interessate soprattutto nelle ore serali al fine di poter garantire a tutte le pendolari un utilizzo dei servizi di trasporto in sicurezza”.

Il punto di partenza è l’episodio avvenuto a dicembre su un treno della tratta Milano Cadorna – Varese e nella stazione di Venegono (VA), dove si erano verificati due episodi di violenza sessuale di gruppo ai danni di due ragazze di 21 e 22 anni, definiti dalla Procura della Repubblica di Varese “fatti di estrema gravità ed allarme sociale”. “Tali aggressioni – afferma l’ordine del giorno – si inseriscono in un contesto di frequenti gravi violenze, anche di gruppo, nei confronti delle donne, di cui la cronaca ci è spesso triste testimone (si ricordino ad es. i recenti fatti degli stupri di gruppo, avvenuti durante le Feste della fine dell’anno a Milano, l’increscioso episodio di mancanza di rispetto, ai danni di una cronista, pubblicamente manifestato in diretta TV al termine di una partita di calcio, per non dire dei ripetuti femminicidi spesso perpetrati ad opera dei partner) (…)”.

A nome della Giunta è intervenuta l’Assessore Simona Pasquali che, tra l’altro, ha dichiarato che il problema oggetto di attenzione sia da parte del Comune che della Provincia, “è inoltre previsto l’arrivo di nuovi convogli sulle linee Cremona-Treviglio e Cremona-Brescia. Per quanto il raddoppio ferroviario della Cremona-Mantova c’è il commissario che se ne sta occupando ed è stato già progettato e sarà sicuramente finanziato anche il secondo tratto. Si sta lavorando inoltre con RFI per la soppressione dei passaggi a livello di Cavatigozzi e Malagnino. Si sta quindi cercando di mettere in piedi un collegamento ferroviario Brescia – Cremona – Piacenza.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale a Cremona si sta completando la gara per l’acquisto di autobus elettrici, mentre non è possibile estendere il trasporto alle ore notturne in quanto non vi sono al momento i fondi necessari, né a livello regionale, né a livello statale. I lavori alla stazione ferroviaria, così come comunicato al Comune, dovrebbero terminare entro giugno e si è in contatto con Rfi per potenziare lo spazio dedicato al parcheggio delle biciclette”.

La mozione è stata approvata con 18 a favore e 6 astenuti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...